Una marcia per la pace dei musulmani. Per condannare gli atti di terrorismo. Si svolgerà oggi pomeriggio, sabato 24 gennaio, a partire dalle 15.30, il corteo dei cittadini islamici, che dalla stazione dello Stato raggiungeranno il Comune. «Il Consiglio direttivo provvisorio della Federazione Islamica Lombarda “F.I.L.” – si legge nel comunicato – in coordinamento con la Confederazione Islamica Italiana “C.I.I.”, assieme ai Centri di Cultura Islamica della provincia di Varese, in nome e per conto della società civile musulmana e della numerosa comunità islamica italiana ad essi aderente CONDANNANO CON FERMEZZA E SENZA ALCUNA RISERVA tutti gli atti terroristici che colpiscono gli uomini e le donne della famiglia umana».
«Siamo convinti – prosegue il comunicato – che tutti gli uomini che hanno sinceramente scelto la via della pace e del dialogo devono condannare e isolare coloro che seguono la via del terrore, della becera violenza e della violazione dei Diritti umani.
Ribadiamo la nostra indignazione ed esprimiamo con profonda tristezza la nostra solidarietà e le nostre più sentite condoglianze a tutti i familiari delle vittime».
E quindi un messaggio per combattere a combattere ogni forma di violenza.
«Ci dichiariamo pronti ad assumerci insieme a tutti gli uomini di buona volontà il nostro impegno per lottare per la libertà, l’ uguaglianza e la fraternità e per opporsi alla violenza che uccide la dignità e i sentimenti più profondi della persona umana. A tal fine, comunichiamo l’organizzazione di una marcia per la pace che si svolgerà a Varese sabato 24 gennaio, con ritrovo alle ore 15.30 presso la stazione FFSS di Varese e che terminerà al Palazzo comunale di Varese. Tutti i cittadini Varesini e la società civile sono invitati».
Insomma, un segnale distensivo, da parte dei musulmani, e soprattutto una ferma condanna del terrorismo.
La marcia si svolgerà nello stesso giorno in cui la Lega Nord ha organizzato, in serata alle 21, un convegno dal titolo “Siamo in guerra!”, per approfondire il tema del fondamentalismo islamico.