Varese, i giovedì di Bruno Belli

Giovedì 19 febbraio alle 17.30 allo Spazio ScopriCoop un pomeriggio per parlare di poesia organizzato da Universauser

16 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
pascoli

L’incontro, intitolato Poeti della rivolta, socialisti italiani tra XIX e XX secolo, analizzerà le opere di celebri autori della nostra letteratura che descrissero con la forza dei propri versi la cruda realtà di quegli anni.

Dopo lo sguardo agli “stranieri” che hanno cantato l’Italia, si torna “a casa nostra”, con i “poeti della rivolta”, tra i quali si trovano gli stessi Carducci (eh sì!) e Pascoli, accanto a nomi in parte noti (Lorenzo Stecchetti, Ferdinando Fontana, Antonio Ghislanzoni, Severino Ferrari, Ada Negri, Arturo Graf, Edmondo de Amicis…), od a personaggi noti per la politica, ma che si espressero anche nell’arte (Felice Cavallotti, Filippo Turati, Francesco Crispi…).

Sono autori che vivono con singolare immediatezza di toni i sogni e le rivolte delle giovani generazioni, fra lo spegnersi delle speranze risorgimentali e le insorgenti delusioni dell’Italia unita. Appassionati o violenti, aspri ed amari, questi versi compongono un quadro spesso inedito (ma reale) dell’Italia, sottratta dalla “storiografia ufficiale”, tramandando così l’immagine di una società solcata da inquietudini e da conflitti profondi, che la sensibilità poetica amplifica in termini di protesta, sovente esasperata.

Il secondo appuntamento, quindi, serve per mostrare quanto sia stata consistente, nelle lettere italiane, una tradizione di protesta civile, sovente ignorata e disprezzata dalla critica ufficiale o “militante”.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: ai Musei di Villa Mirabello si ricorda il teatro Sociale

    Nella mostra è tracciata l’attività culturale varesina che ruotava attorno al massimo polo cittadino del XIX secolo, il Teatro Sociale. Sarà esposto materiale proveniente dagli archivi del Teatro Sociale, presenti nell’Archivio Comunale, nella Biblioteca Civica e nel Liceo Musicale: disegni
  • Connubio tra la musica e la Bibbia con Bruno Belli

    Nota generale sui tre incontri: La Bibbia è un testo poliforme che, proprio per la sua varietà di stili, contenuti e significati, ha ispirato, nella Storia artisti e pensatori di ogni paese. Nel caso della musica, poi il rapporto è ancora più stretto di quanto non si pensi: numerosi testi
  • Caso Daverio: “Non cancelliamo la memoria, o perderemmo i fondamenti della nostra civiltà”

    Gli esempi dovrebbero venire sempre dall’alto. Ma, purtroppo, abbiamo avuto, anche se in diverso ambito, un precedente, proprio nell’Amministrazione Comunale varesina, dove, per cancellare la “cittadinanza onoraria” a Mussolini, lo zelante consigliere comunale Luca Conte
  • Varese festeggia i cento anni della relatività

    Su questo tema, Universauser e Coop organizzano un incontro per mercoledì 2 dicembre alle ore 17.30, quando allo spazio ScopriCoop di via Daverio Dario Kubler sarà il relatore di una conferenza dalla sicura valenza scientifica.