
Neppure l’estate ha fermato i Giovani Democratici della Provincia di Varese: dopo l’Assemblea Provinciale di luglio “Lavoro Cercasi” con tema il progetto Garanzia Giovani, i sei Circoli GD della Provincia (Laghi, Varese città, Tradatese, Bustese, Gallaratese, Saronnese) hanno aperto il tesseramento. Fino al mese scorso hanno approfittato delle Feste Democratiche, che come ogni anno offrono numerose possibilità d’incontro, per rinnovare le iscrizioni e avvicinare nuovi giovani. Ma non solo: i Giovani Democratici, fino alla fine dell’anno, punteranno ad una campagna social.
Su Facebook e Twitter rimbalza già un video, da loro ideato, realizzato da giovani per altri giovani. Illustrazioni fresche e veloci completate da una voce narrante che spiega le motivazioni per cui iscriversi all’organizzazione: valori e punti fermi che i GD vantano con orgoglio e decisione.
I primi di ottobre, in occasione dell’ultima Assemblea Provinciale, hanno rilanciato il loro spot. «Un Giovane Democratico è prima di tutto un giovane – meglio ancora se giovanissimo – che insieme alla non-esperienza ha dalla sua curiosità, interesse, amore per la politica, e la voglia di mettersi in gioco e di spendersi per la propria comunità» spiega Sabrina Tambani, responsabile comunicazione provinciale. «Con questo spot vogliamo far capire che la buona politica esiste, fa parte dei nostri valori, e sta a noi costruirla e farne parte. E, come si dice nel video, ‘si può fare anche nelle strade delle nostre città, con le persone della nostra età, che frequentano la nostra stessa scuola o che lavorano con noi’».
Non manca nel video la consapevolezza che l’attuale situazione politica, spesso difficile, possa risultare talvolta fuorviante, ma i GD la mostrano come l’opportunità di confronto e di scoperta comune, in un gruppo aperto, pronto ad ascoltare e a dar voce a ciascuno.
«Possono iscriversi ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni – spiega Andrea Cozzi, responsabile tesseramento provinciale – l’iscrizione costa 7 euro, quanto una pizza, o un’entrata al cinema, una piccola quota che andrà a finanziare i Circoli territoriali e i vari organismi. Si ha così diritto alla tessera, illustrata quest’anno da Mauro Biani: una coppia di giovani osservano, da una barca, 12 stelle formanti un cerchio. I GD, infatti, sanno riconoscere bene le proprie stelle: Europa, integrazione, istruzione, uguaglianza, beni comuni, diritti…».
Lo spot è visibile sia su YouTube che su Facebook e Twitter, cercando “Giovani Democratici Provincia di Varese”.