Varese: già 150 iscritti a PGTiPartecipo

La campagna di revisione del Piano di Governo del Territorio punta alla partecipazione

07 Ottobre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
piazza repubblica-varese

Sono oltre 150 le persone che si sono già registrate e quindi candidate per partecipare a PGTiPARTECIPO, la campagna con cui si è dato il via alla revisione del Piano di Governo del Territorio del Comune di Varese.

Sta procedendo molto bene quindi la prima fase della campagna che terminerà il 15 ottobre 2016 in cui i cittadini possono registrarsi e segnalare il proprio interesse a partecipare al percorso di revisione del PGT che terminerà a settembre dell’anno prossimo. Intanto oggi, l’assessorato alla Pianificazione territoriale del Comune di Varese ha comunicato le date e le sedi degli incontri che saranno al centro della seconda fase, quella della partecipazione diretta che avrà come protagonisti i cittadini, gli ordini professionali, i rappresentanti di categoria, le associazioni, le scuole e i rappresentanti del mondo della salute e dell’assistenza sociale. Gli incontri si svolgeranno nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 30 novembre 2016. Da dicembre 2016 a settembre 2017 si passerà infine alla fase elaborativa del nuovo strumento urbanistico che porterà la città a dotarsi di un PGT moderno, semplice e in grado di disegnare la città dei prossimi anni.

La campagna PGTiPARTECIPO
Dalla forte richiesta di avere uno strumento di governo del territorio condiviso è nata la campagna PGTiPARTECIPO, la prima iniziativa che intende allargare la partecipazione e il confronto a tutti i cittadini. L’obiettivo del Comune di Varese è arrivare, tra un anno, a dotarsi di un PGT che sia stato discusso e condiviso da tutti i cittadini, i professionisti, le associazioni e gli operatori professionali. Insomma, il percorso partecipativo aprirà un vero e proprio laboratorio per la Varese del futuro attraverso il contributo dei cittadini.

COME PARTECIPARE
Sul sito del Comune di Varese è stata creata una pagina dedicata alla campagna (www.comune.varese.it/pgt-partecipo) dove si potranno trovare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, i documenti e i contributi in merito al lavoro di revisione del PGT. Nella pagina sarà presente un form di registrazione dove si potranno lasciare i propri dati e comunicare le aree e i quartieri di interesse, oltre alla professione che si svolge. Per la registrazione online c’è tempo fino al 15 ottobre 2016. Oltre al form presente sul sito del Comune si potrà iscriversi alla campagna anche inviando una mail a pgt@comune.varese.it Registrandosi ci si candida ad una partecipazione attiva, segnalando le aree e i quartieri di maggiore interesse. Inoltre si verrà informati costantemente sulle novità delle campagna, si riceveranno aggiornamenti e approfondimenti e verranno comunicate tutte le date degli incontri dedicati a PGTiPARTECIPO.

Partecipazione attiva:
Varese è stata divisa in nove aree e per ciascuna area verranno organizzate delle assemblee di quartiere, che si svolgeranno in strutture individuate dal Comune, che discuteranno e formuleranno proposte da recepire nel piano.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Prenderanno il via giovedì 13 ottobre gli incontri con gli ordini professionali, i rappresentanti di categoria, le associazioni, le scuole e i rappresentanti del mondo della salute e dell’assistenza sociale.

Giovedì 13 ottobre ore 18.00 in Villa Baragiola incontro con:
ORDINI PROFESSIONALI: Collegio dei Geometri; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese; Ordine degli Ingegneri; Ordine dei Geologi; Ordine dei dott. Agronomi e dei dott. Forestali della provincia di Varese; COSTRUTTORI: Associazione Costruttori Edili della Provincia di Varese; Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia; Cassa Edile di mutualità e assistenza.

Lunedì 17 ottobre ore 9.00 in Villa Baragiola incontro con:
AGRICOLTORI: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese (CCIAA); Coldiretti Varese; Copagri Gavirate; Confagricoltura Varese; Associazione Allevatori della Provincia di Varese.

Lunedì 17 ottobre ore 11.00 in Villa Baragiola incontro con:
ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE: FIAB Ciclocittà; Amici della Terra; Verdi Ambiente e Società; Legambiente; LIPU Varese c/o Oasi Palude Brabbia; Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI); WWF Lombardia; Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA); Italia Nostra.

Lunedì 24 ottobre ore 9.00 in Villa Baragiola incontro con:
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA COMMERCIANTI E ALBERGATORI: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese (CCIAA); Unione Associazione Commercianti della Provincia di Varese (UNIASCOM); Associazione Commercianti Varese Confcommercio (ASCOM); Confesercenti Varese; Associazione Albergatori della Provincia di Varese; Proloco.

Lunedì 24 ottobre ore 11.00 in Villa Baragiola incontro con:
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INDUSTRIA E ARTIGIANATO: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese (CCIAA); Associazione Artigiani; Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI); Confederazione Nazionale Artigianato; Associazione Piccole Medie Industrie (API);Unione Piccoli Imprenditori (UPI); Unione degli Industriali della Provincia di Varese (UNIVA); Associazione Dirigenti Aziende Industriali della Provincia di Varese (ADAI Federmanager Varese).

Lunedì 24 ottobre ore 15.00 in Villa Baragiola incontro con:
SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE

Martedì 25 ottobre ore 11.00 a Palazzo Estense, Sala Giunta incontro con:
SINDACI COMUNI CONFINANTI E LIMITROFI: Arcisate; Azzate; Barasso; Brinzio; Buguggiate; Cantello; Casciago; Castello Cabiaglio; Comerio; Gavirate; Gazzada Schianno; Induno Olona; Lozza; Luvinate; Malnate; Vedano Olona.

Lunedì 31 ottobre ore 16.00 in Villa Baragiola incontro con:
Ospedale; Università; Molina; Quiete.

Lunedì 31 ottobre ore 18.00 in Villa Baragiola incontro con:
ASSOCIAZIONI SPORTIVE

INCONTRI NEI QUARTIERI

Sono state fissate anche le date degli incontri nei quartieri aperti ai cittadini. Ecco il dettaglio:
17 ottobre, ore 21.00, riunione plenaria degli iscritti a Palazzo Estense, via Sacco 5;
20 ottobre, ore 18.00, presso il Centro anziani di Avigno, via Oriani n. 121, incontro in merito ai rioni Velate, Avigno, Masnago, Brunella, Montello, Campigli;
20 ottobre, ore 21.00, alla Scuola Fermi, via Perla n. 34, incontro relativo ai rioni Calcinate Del Pesce e Orrigoni, Schiranna, Lissago, Bobbiate;
21 ottobre, ore 21.00, in via Copelli n. 5 incontro relativo ai rioni Centro e Casbeno;
24 ottobre, ore 18.00, al Centro anziani di Biumo Inferiore, via Frasconi n. 8 incontro relativo ai rioni Biuno Inferiore, Giubiano, Belforte;
24 ottobre, ore 21.00, al Centro anziani di San Fermo, via Marzoli n. 9 incontro relativo ai rioni Valle Olona, San Fermo, Bevera, Mentasti;
25 ottobre, ore 18.00, alla Scuola Anna Frank, via Carnia n.155 incontro in merito ai rioni San Carlo, Bustecche, Bizzozero;
25 ottobre, ore 21.00, alla Scuola Foscolo, via del Ninfontano, 16 incontri dedicato ai rioni Bosto, Cartabbia, Capolago, Novellina e Bellavista-Loreto;
27 ottobre, ore 18.00, nella ex Scuola Mameli, via S.Gottardo n.41 incontro relativo ai rioni Sacro Monte, Rasa , Sant’Ambrogio, campo dei Fiori, Molinetto-Mulini Grassi, Bregazzana, Fogliaro;
27 ottobre, ore 21.00, nella sede Crea, via Busca n.14 incontro in merito ai rioni Ippodromo, Valganna, Biumo superiore, Sangallo.

Tag:

Leggi anche: