Tre priorità e quattro punti di discussione per rilanciare l’attività amministrativa. I vertici cittadini di Forza Italia hanno incontrato ieri il sindaco Attilio Fontana e gli hanno presentato il famoso documento di rilancio amministrativo.
Ad incontrare il primo cittadino sono stati quindi il capodelegazione in giunta Simone Longhini, il coordinatore cittadino Roberto Puricelli, e il capogruppo Ciro Grassia.
“Il documento è diviso in due parti – spiega Longhini- nella prima abbiamo inserito quelle che sono tre priorità fondamentali per noi. Si tratta innanzitutto dell’accelerazione della sistemazione, ora che è stato approvato il Pgt, del comparto che va dalle stazioni a piazza Repubblica. E qui come prima iniziativa chiediamo di valutare la riapertura di via Spinelli, almeno per quanto riguarda la corsia più a sinistra”. C’è quindi, tra le altre richieste, “di effettuare lo studio di un piano di illuminazione cittadino che possa essere gestito da Aspem Reti”.
E infine “accelerare l’iter dei lavori del parcheggio alla Prima Cappella. Il cantiere dovrà essere chiuso entro il 2016, e la maggior parte dei lavori dovrà essere effettuata prima di Expo”.
Si tratta di proposte che dovranno essere oggetto di attenta valutazione tecnica. Ma questo gli Azzurri lo sapevano da subito: “Naturalmente occorreranno tutti gli approfondimenti del caso, ma la riunione con il sindaco è stata positiva, anche perché c’è stata apertura, sempre naturalmente tenendo conto che per dire sì ad ognuna delle proposte, in primis via Spinelli, occorre fare tutti i controlli del caso”.
Mentre i quattro argomenti di discussione generale consistono nell’analisi della situazione tariffaria di Varese, nel rilancio delle politiche per i giovani, una riorganizzazione della macchina comunale e l’efficientamento della struttura amministrativa.