“Varese finalmente è una città viva”. Musica, spettacoli e teatro di strada nel nuovo centro pedonale

Presentata questa mattina dall’assessore Sergio Ghiringhelli insieme a commercianti e associazioni di artisti la lunga rassegna di eventi che si svolgerà per tutta l’estate

20 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Ghiringhelli

Un’estate nel nuovo centro pedonale. E gli eventi che venerdì mattina l’assessore al Commercio e al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli ha presentato in piazza, insieme ai responsabili dei commercianti e alle associazioni che organizzeranno le serate, sono solo il primo passo.

Il progetto cui puntiamo è quello di un festival di teatro di strada fisso a Varese – spiega Ghiringhelli – mentre nello specifico per piazza Giovine Italia una serie di mercatini tematici”.

Intanto, il primo passo è appunto la rassegna di musica dal vivo, jazz, spettacoli itineranti ed eventi sportivi.

Che l’assessore ha deciso di presentare in piazza Giovine Italia: “Questa piazza che è un po’ il simbolo del calendario: grazie alla collaborazione delle associazioni e dei commercianti proponiamo un’estate a ritmo di musica dal vivo e jazz, con artisti di strada e giocolieri, passando da un’anteprima sportiva con lo street golf sabato, una tradizionale festa di rione a Biumo Inferiore e porte aperte ai Luppoli al Birrificio Poretti. Per il periodo del canottaggio tanta musica, dal ritorno di Gigi D’Agostino al concerto di Paolo Zanarella fino alla Grande Orchestra Occitana al Sacro Monte e in piazza Monte Grappa”.
Presenti i rappresentanti di Provincia e Agenzia del Turismo, Ascom Confcommercio Varese, Confesercenti, Distretto Urbano del Commercio, con le associazioni Girinarte, Uisp, ACTL, Il Crivello, 67jazz Club Varese e alcuni esercenti della zona.

Ghiringhelli ha anche accennato alle modalità con cui il Comune sta lavorando per ottenere i finanziamenti per il restyling delle vie pedonalizzate, ovvero via Donizetti e via Rossini.

“Stiamo lavorando al bando dell’attrattività turistica per avere i finanziamenti destinati anche all’arredo urbano di via Donizetti e via Rossini, un intervento da 360 mila euro circa” ha precisato Ghiringhelli.
Le rassegne comprendono il Teatro al Sacro Monte organizzato dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese (conferenza stampa lunedì mattina in  canonica), l’arte di strada con il festival di teatro urbano, una conferma dopo il successo delle passate edizioni, i concerti di musica dal vivo nelle piazze, lo shopping by night con i negozi aperti il venerdì sera. E uno speciale “Benvenuto ai Canottieri” legato ai mondiali alla Schiranna. Non mancheranno visite guidate gratuite alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, in collaborazione con Immagina Varese (all’interno di Due Passi in città), i mercatini degli artigiani, la Festa degli Alpini must di Ferragosto in cima al Campo dei Fiori.
Domani, sabato 21 giugno, si inizia con il 1° International Challenge – Varese Città Giardino, lo street golf in centro, una sfida aperta a tutti, dalle 10 alle 18.30 con partenza e arrivo ai Giardini. Sempre sabato e domenica due manifestazioni che suscitano grande interesse tra i varesini: Biumo in festa con la pedalata notturna, intrattenimenti per bambini e famiglie, un bosco incantato per giocare, laboratori e banco gastronomico, e Porte aperte ai Luppoli, con l’apertura al pubblico dello stabilimento Carlsberg, visite guidate e degustazioni alla scoperta di uno dei gioielli produttivi ed architettonici del nostro territorio (ATTENZIONE – POSTI ESAURITI).

Venerdì 20 inizia il calendario Street Summer Music in Varese (a cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2) nella zona pedonale di piazza G.Italia e via Donizetti: ad esibirsi la Coloured Swing Band in Street Summer Music. Seguono concerti con diversi artisti fino ad agosto, nel week-end ma anche in settimana in occasione dei mondiali di Canottaggio (orari: dalle 19 alle 22-30, o dalle 21.30 alle 23). Sempre in piazza Giovine Italia è allestito, da giovedì 16 giugno, il Palco libero, a cura di ACTL: musica, cabaret ed intrattenimento su un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento. Nella zona, sono stati organizzati ben 39 eventi.
A luglio, e per tutti i venerdì del mese ad eccezione della prima serata che sarà sabato 5, torna lo Shopping by night, a cura di Confesercenti ed Ascom, con i negozi aperti fino alle 23.30.
Va per strada, Festival delle arti di strada, alla sua seconda edizione, animerà la città sabato 28 giugno, a partire dalle ore 15: si tratta di una manifestazione a cura di Uisp, dove artisti provenienti da diverse parti della Lombardia, d’Italia e di livello internazionale daranno vita a performance nelle strade e piazze del centro. In piazza Monte Grappa, piazza Marsala, piazza Carducci, piazza Podestà, corso Matteotti, piazza Battistero e via Marconi si alterneranno spettacoli di hip-hop, danza afro-pizzica, aerodance, con stage, area bimbi, zona relax e banco gastronomico (pzza M.Grappa).
Le visite guidate continuano nella formula ormai rodata: si va a San Fermo e al borgo Penasca, al Sacro Monte, all’Osservatorio del Campo dei Fiori.

Domenica 29 giugno debutta il Varese Liberty Tour, il primo city sightseeing della città, un giro città hop on-hop off in compagnia di esperte guide (a cura di Morandi Tour, patrocinio e collaborazione Provincia, Agenzia del Turismo e Comune). Un bus parte ogni due ore, dalle 10 alle 16, dalla stazione FFSS di Varese, con fermate “Sali e scendi” in piazza Monte Grappa, Giardini, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti. Al ritorno, Villa Panza, p.za Monte Grappa e stazione (costo 20 euro adulti, 10 under 12, biglietto valido tutta la giornata).

Da giovedì 3 luglio la terrazza del Mosè ospita Tra Sacro e Sacro Monte (dettagli in conferenza stampa): l’inaugurazione sarà con I cori da “la Rocca” di T.S Eliot, con Giorgio Albertazzi.
Sempre il 3,  e fino al 26 luglio, piazza San Vittore sarà il cuore di Varese in…strada, festival di Teatro Urbano arte di strada giunto alla terza edizione, a cura di GirinArte. FantasiAnimazioni ludiche, clown, marionette, circoteatro, giocoleria, acrobatica aerea musicale, performance in sospensione, teatro comico…bambini e famiglie resteranno…a bocca aperta! Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. E dal 17 al 26 luglio le serate rientrano nel programma Benvenuto ai Canottieri per i mondiali under 23 di Canottaggio. Anche i concerti di piazza Giovine Italia, dal 17 al 27 luglio, saranno eventi collaterali ai
associazione Il Crivello, ingresso libero). Per gli amanti dei motori dal 4 al 6 luglio torna la Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, 23 esima edizione, la rievocazione per auto storiche valevole per il Campionato autostoriche Asui e Challenge  Solidarietà (conferenza stampa giovedì 26 giugno ore 11.30 Salone Estense, per tutti i dettagli). Sabato 5 luglio saluto ai ciclisti in partenza per Amsterdam con Varese in Europa verso l’Expo 2015: il gruppo partirà dai Giardini Estensi (dalle ore 8.45 punzonatura, ore 09 saluti delle autorità, ore 09.10 benedizione, ore 09.15 canti della Varese in Europa).
LudiVarese, con giochi per tutti da 0 a 100 anni organizzati dall’associazione Arca, garantirà massimo spazio alla fantasia da sabato 12 e domenica 13 luglio, in piazza Monte Grappa e nelle vie limitrofe: in programma vari momenti con giochi da tavola , giochi in scatola, giochi di una volta, mostra giocattoli , tornei Gcc (giochi di carte collezionabili), videogiochi. Sarà allestita un’area prova giochi, con tornei di giochi di miniature, area live action soft air e laser tag, modellismo, libera espressione artistica.
Non mancheranno i mercatini, dall’Antico Mercato Bosino di domenica 13 luglio e 14 settembre alle bancarelle di artigianato in via Marconi (il primo è sabato 21 giugno, l’altro sabato 6 settembre).
I Monelli della Motta e l’associazione Ciao Gilbo organizzano, venerdì 18 e sabato 19 luglio, in piazza Monte Grappa la Festa della Birra, con musica dal vivo e banco gastronomico.

Vajazzfestival apre il mese di agosto, da venerdì 1 a domenica 3, a chiusura della settimana dei mondiali di canottaggio, con i concerti Rowing against the tide, Remandocontrocorrente: dalle 19.30 alle 23 in via dei Bersaglieri, via Speroni e via Dandolo il 67jazz Club Varese propone tre serate jazz.
Al Campo dei Fiori, dall’8 al 15 agosto,  immancabile la Festa della Montagna con il Gruppo Alpini: a Ferragosto tutti in cima per mangiare insieme e divertirsi.
Astrogeo propone per i emsi estivi diverse conferenze ed attività, tra cui, il 12 agosto, la Serata delle Perseidi al parco di Villa Toeplitz dalle 20.30, dedicata all’osservazione delle meteore e alle costellazioni di mezza estate.

Estate musica live, jazz e teatro nelle piazze

venerdì 20 giugno

dalle 21.30 alle 23.00
zona pedonale piazza Giovine Italia/via Donizetti
STREET SUMMER MUSIC
Coloured Swing Band
Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2
Info: www.varesesmartcity.com

sabato 21 giugno

dalle ore 8.00 alle ore 20.00
via Marconi
MERCATINO DEGLI ARTIGIANI
Mostra mercato

dalle 10.30 alle 17.00 POSTI ESAURITI
Stabilimento Carlsberg
Via Olona n. 103, Induno Olona
PORTE APERTE AI LUPPOLI
Visite guidate
Apertura al pubblico dello stabilimento Carlsberg con visite guidate alla scoperta di uno dei gioielli produttivi ed architettonici del territorio
Prenotazione obbligatoria telefonando allo IAT Varese di via Romagnosi: tel 0332/281913

dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Giardini Estensi e centro città
STREET GOLF
Giocare a golf tra le vie e le piazze, una sfida tra golfisti aperta a tutti
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 10.00
parcheggio del cimitero in via Porto Rose
CHIESA DI S. STEFANO
Visita guidata gratuita
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it

dalle ore 19.00 alle ore 22.30
zona pedonale piazza Giovine Italia/via Donizetti
STREET SUMMER MUSIC
Union (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21.00
Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”
Campo dei Fiori
CANTI DELLA MONTAGNA
Concerto e osservazioni del cielo
Canti di montagna del coro alpini di Varese. A seguire osservazioni del cielo. Serata in collaborazione con ANA-Sezione di Varese. Evento a cura della Società astronomica “G.V. Schiaparelli” nell’ambito della rassegna “Incontri tra cielo e terra 2014”
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

sabato 21 e domenica 22 giugno

via Garibaldi, via Cairoli, p.za XXVI Maggio , Parco Perelli
BIUMO IN FESTA
Mercatini, banco gastronomico, intrattenimento per grandi e piccini

domenica 22 giugno

dalle ore 9.30 alle ore 17.00 – POSTI ESAURITI
Stabilimento Carlsberg
Via Olona n. 103, Induno Olona
PORTE APERTE AI LUPPOLI
Visite guidate
Apertura al pubblico dello stabilimento Carlsberg con visite guidate alla scoperta di uno dei gioielli produttivi ed architettonici del territorio
Prenotazione obbligatoria telefonando allo IAT Varese di via Romagnosi: tel 0332 281913
ore 15.00
San Fermo, Chiesa di Cristo Re
S. FERMO: IL BORGO DI PENASCA
Visita guidata gratuita
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it
dalle ore 19.00 alle ore 22.30
zona pedonale piazza  Giovine Italia/via Donizzetti
STREET SUMMER MUSIC
Soulsound (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

 

martedì 24 giugno

dalle ore 9.00
Salone Estense
via Sacco, 5
CONVEGNO SUI B&B
Momento informativo  con esperti rivolto a chi vorrebbe aprire l’attività e a chi l’ha già avviata
Organizzazione a cura dell’Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa B&B Varese
Per informazioni: www.bbvarese.it

 

giovedì 26 giugno

dalle ore 19.00 alle ore 22.30
piazza Giovine Italia
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it
venerdì 27 giugno

dalle 21.30 alle 23.00
via Donizetti
zona pedonale piazza Giovine Italia/via Donizetti
STREET SUMMER MUSIC
Acoustika (gruppo)
A cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2
Info: www.varesesmartcity.com

sabato 28 giugno

dalle ore 9.00
piazze Monte Grappa, Carducci, Battistero, Marsala, corso Matteotti, via Podestà, via Marconi
tutta la giornata
VA PER STRADA
Festival delle arti di strada
Arte, sport e creatività si incontrano per dare vita ad una grande festa: performance di artisti di strada, laboratori gratuiti di giocoleria, equilibrismo, contact, acrobatica aerea, clownery, danza urbana, parkour, monociclo, hip hop, danza africana, writing, manualità, capoeira, teatro fisico. Area dedicata di bambini
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it

dalle 21.30 alle 23.00
zona pedonale piazza Giovine Italia/via Donizetti
STREET SUMMER MUSIC
Flennies
Info: www.varesecittagiardino.it

domenica 29 giugno

ore 15.00
Statua Paolo VI, Sacro Monte
S. MONTE: IL BORGO
Visita guidata gratuita
Info: www.varesecittagiardino.it
dalle ore 19.00 alle 22.30
zona pedonale piazza Giovine Italia/via Donizzetti
STREET SUMMER MUSIC
Parole e musica
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21.30
Osservatorio Astronomico
Campo dei Fiori
L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Visita guidata
Partecipazione libera
Per info, costi e prenotazioni: www.varesecittagiardino.it

da domenica 29 giugno a domenica 2 novembre (solo di domenica)
VARESE LIBERTY TOUR
Il primo city sightseeing della città di Varese: un giro città hop on-hop off in compagnia di esperte guide
Bus ogni 2 ore a partire dalle 10 fino alle 16, partenzadalla stazione FFSS di Varese, fermate  “sali e scendi” in piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti. Ritorno: Villa Panza, piazza Monte Grappa,Stazione FFSS.
Costi: 20 euro per gli adulti, 10 euro gli under 12, biglietto valido per l’intera giornata
Informazioni e prenotazioni: www.vareselibertytour.it; www.moranditour.it

luglio 2014

giovedì 3 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale piazza Giovine Italia / via Donizetti
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it

ore 20.30
piazza del Podestà
Varese in…strada
FantasiAnimazione in “Gioca”: animazione ludica
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21.30
piazza S. Vittore
Varese in…strada
GiancaClown in “Fabiola Funny Show” – clown marionetta
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

 

ore 22
piazza S. Vittore
Varese in…strada
Stefano Locati Teatro del Cacao in “Rosso a Spasso” – clown giocoleria
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

venerdì 4 luglio

fino alle ore 23.30
Varese Shopping by Night
Tutti i venerdì di luglio apertura serale dei negozi in centro città
Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese

dalle 21.30 alle 23
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
CSB (gruppo)
A cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2
Info: www.varesesmartcity.com

ore 21.00
piazza S. Vittore
Varese in…strada
The Brave Crew in “Hip Hop Dancehall”
Urana l’Altro Pianeta in “Teatro in Vai…e vola” – circo teatro clown acrobatica
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

sabato 5 luglio

dalle ore 8.45
Area tensostruttura dei Giardini Estensi
via Sacco, 5
Varese in Europa verso l’Expo 2015
Tappa 2014 Varese /Strasburgo/Bruxelles/Amsterdam
Punzonatura e partenza
Info: www.vareseineuropa.eu

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Quelli del Ceresio (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21
Belvedere Paolo VI, Sacro Monte
Musica al chiaro di luna
Concerto di sassofonisti del Civico Liceo Musicale di Varese. A seguire conferenza a ricordo dei 45 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna e osservazione astronomica
Evento a cura della Società astronomica “G.V. Schiaparelli”nell’ambito della rassegna “Incontri tra cielo e terra 2014”
Info: www.astrogeo.va.it

domenica 6 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Lounge Mood (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio
XXIII Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori
Rievocazione per auto storiche valevole per il Campionato autostoriche ASI e Challenge Solidarietà 2014
Punzonature Giardini Estensi venerdì pomeriggio e sabato mattina, partenza sabato ore 13.30 da piazza Monte Grappa. Cronoscalate Varese-Campo dei Fiori e passerella pomeridiana cronometrata lungo 60 borghi del Varesotto. Cena equipaggi nei ristoranti del centro storico di Varese e Match Race serale sabato sera dalle ore 20 nel centro cittadino.Domenica seconda tappa tra lago di Varese e lago Maggiore, arrivo finale e premiazioni a Villa Ponti. Al via 100 selezionate auto storiche dagli anni Venti al 1974, più “Modern” di valore sportivo.
Organizzazione: Club Auto Moto Storiche Varese, staff GLEO Varese
Info: www.automotostorichevarese.com www.varesecampodeifiori.com

giovedì 10 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it

ore 20.30
piazza del Podestà
Varese in…strada
FantasiAnimazionein “Gioca”: animazione ludica
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it
ore 21.30
piazza San Vittore
Varese in…strada
Mistral MauricioVillarroel in Bakika – circo teatro clown acrobatica
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

venerdì 11 luglio

dalle 21.30 alle 23
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Kom (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21.30
centro città
Varese in…strada
GustavoOlitta Scuola di CirkoVertigo in “Bugange”- performance manipolazione bugange
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

fino alle ore 23.30
Varese Shopping by Night
Tutti i venerdì di luglio apertura serale dei negozi in centro città
Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese

sabato 12 luglio

tutta la giornata
centro città
Ludivarese
Giochi per tutti nella città
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Groovy Duo (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it
domenica 13 luglio

dalle 8.30 alle 18
Centro storico
ANTICO MERCATO BOSINO
Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione
Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche

tutta la giornata
centro città
Ludivarese
Giochi per tutti nella città
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Solo Noi (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it
giovedì 17 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it

ore 20.30
piazza del Podestà
Varese in…strada
FantasiAnimazione in “Gioca”: animazione ludica
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21
piazza San Vittore
Varese in…strada
Nando & Maila in “Sconcerto d’amore” – acrobatica aereamusicale
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it
venerdì 18 luglio

dalle 21.30 alle 23
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Frozen Farmer (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21.30
piazza San Vittore
Varese in…strada
Luigi Ciotta in “SweetDreams” – teatro comico acrobatica pole dance
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

fino alle ore 23.30
Varese Shopping by Night
Tutti i venerdì di luglio apertura serale dei negozi in centro città
Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese

venerdì 18 e sabato 19 luglio
piazza Monte Grappa
Festa della birra, quinta edizione
Ciao Gilbo, quarta edizione
Banco gastronomico e musica dal vivo
A cura dei Monelli della Motta

sabato 19 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Union (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

domenica 20 luglio

dalle 10 alle 16
Cittadella di Scienze della Natura, Campo dei Fiori
Il bosco e i suoi animali
Porte aperte alla cittadella. Percorso guidato lungo il sentiero didattico del bosco, visita alla serra fredda, racconto di una fiaba per i più piccoli, laboratori. Evento a cura della Società astronomica “G.V. Schiaparelli” nell’ambito della rassegna “Incontri tra cielo e terra 2014”
Info: www.astrogeo.va.it

dalle 15.30 alle 17
Terrazza del Mosè, Sacro Monte
Grande Orchestra Occitana
Concerto
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Aly e Vale
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 21 alle 22
piazza Monte Grappa
Grande Orchestra Occitana
Concerto
Info: www.varesecittagiardino.it

lunedì 21 luglio

ore 21.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Celtic Harp Orchestra
Info: www.varesecittagiardino.it

 

mercoledì 23 luglio

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Al Taim (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

giovedì 24 luglio

ore 18.00
parata itinerante nel centro storico, piazza del Podestà e corso Matteotti
Varese in…strada
Teatro Scalzo in “Gli Invasati” – performance itinerante
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Tonino Scala & Stefano Bozzetti
Info: www.varesecittagiardino.it
ore 21.30
piazza San Vittore
Varese in…strada
Circo Puntino in “Effetto Caffeina” – teatro circo
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

venerdì 25 luglio

ore 18
portici di corso Matteotti
Varese in…strada
Gianni Guaglio in “Theremin” – performance musicale
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 20.30
piazza del Podestà
Varese in…strada
I Mattacchioni Volanti in “Lievitazione” – performance in sospensione
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it
dalle 21.30 alle 23
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
CSB (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it
fino alle ore 23.30
Varese Shopping by Night
Tutti i venerdì di luglio apertura serale dei negozi in centro città
Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese

sabato 26 luglio

ore 18.00
portici di corso Matteotti
Varese in…strada
Gianni Guaglio in “Theremin” – performance musicale
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi
Info: www.varesecittagiardino.it

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
ST QUENTIN’S DUO (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 20.30
piazza del Podestà
Varese in…strada
I Mattacchioni Volanti in “Lievitazione” – performance in sospensione
In collaborazione con Associazione Culturale GirinA®teTeatro Arte Eventi

domenica 27 luglio

ore 16
Terrazza del Mosè, Sacro Monte
Viaggio in pianoforte
Concerto di Paolo Zanarella
120 minuti di musica al pianoforte tra improvvisazioni, brani tratti dal repertorio delle sue composizioni e musiche “ever green” degli ultimi 40 anni

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Monica della Vedova & Tonino Scala (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

ore 21
piazza della Repubblica
Gigi D’Agostino in concerto
Torna a Varese uno dei maggiori pionieri della mediterranean progressive e del lento violento
Ingresso libero

 

agosto 2014

da venerdì 1 a domenica 3 agosto

dalle 19.30 alle 23
via dei Bersaglieri,Speroni e Dandolo
VAJAZZFESTIVAL
Rowingagainst the tide, Remandocontrocorrente
Organizzazione a cura di 67 JAZZ club varese
In caso di maltempo il concerto delle ore 19.30 si terrà alla Bagatella di via Speroni n.12, quello delle ore 21.15 in Sala Montanari di via dei Bersaglieri n.1

venerdì 1 agosto

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale piazza Giovine Italia / via Donizetti
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it
sabato 2 agosto

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Quelli del Ceresio (Gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

domenica 3 agosto

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
CB DUO
Info: www.varesecittagiardino.it

da venerdì 8 a venerdì 15 agosto
Campo dei Fiori
Festa della montagna
Banco gastronomico, intrattenimenti per adulti e bambini
Info:www.gruppoalpinivarese.com

sabato 9 agosto

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Pineapple (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

domenica 10 agosto

dalle 19 alle 22.30
zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti
Street Summer Music
Parole e  musica (gruppo)
Info: www.varesecittagiardino.it

martedì 12 agosto

ore 20.30
parco di Villa Toeplitz
via Vico, 46
Serata delle Perseidi
Serata dedicata all’osservazione delle meteore Perseidi e alle costellazioni di mezza estate
Info: www.astrogeo.va.it

da venerdì 19 a domenica 31 agosto

piazzale Roma,  quartiere fieristico
dalle 9.30 alle 18
1° Trofeo Varese Cavalli
Anteprima Cavalli Varese Expo
Vendita di prodotti agricoli a km, special Olympics Italia, giochi interregionali ad inviti
Ingresso a pagamento
Info: info@badifarm.com
domenica 24 agosto

dalle 19 alle 22.30
piazza Giovine Italia
PALCO LIBERO
Musica, cabaret, intrattenimento: un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento
Manifestazione a cura di ACTL
Info: www.promoearte.it

settembre 2014

da sabato 6 a domenica 14 settembre
piazzale Roma,Schiranna
Fiera di Varese e Cavalli Varese Expo
Dodicesima edizione della fiera campionaria della città di Varese e prima edizione di “Cavalli Varese Expo”: spettacoli, attività dimostrative, ludiche, sportive, attività legate ai prodotti tipici e alle produzioni agricole locali
Ingresso a pagamento
Info: www.fieravarese.it

sabato 6 settembre

dalle 8 alle 20
via Marconi
Mercatino degli artigiani

domenica 7 settembre

dalle 9 alle 18
piazza Monte Grappa
Varese in Fiore
Il cuore cittadino si trasformerà in un vero e proprio giardino: in mostra il meglio del settore florovivaistico della provincia
Tutte le info su www.va.camcom.it

domenica 14 settembre

dalle 8.30 alle 18
centro storico
Antico mercato bosino
Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione: bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche

domenica 21 settembre

dalle 9
corso Matteotti e Via Marconi
Il mercato dell’Insubria
Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione

Dalle 10
Giardini Estensi e centro città (in caso di maltempo l’evento è posticipato a domenica 28 settembre)
Agrivarese
La grande festa del settore primario in pieno centro cittadino: mostra-mercato di promozione delle attività e dei prodotti del territorio con intrattenimenti e svago per i visitatori Tutte le info su www.va.camcom.it e www.agrivarese.eu

dalle 10 alle 16
Cittadella di Scienze della Natura
Campo dei Fiori
Porte aperte alla cittadella – Il sistema solare
Visite guidate del Percorso dei Pianeti della Cittadella, osservazione del Sole, laboratori per i più piccoli. Evento a cura della Società astronomica “G.V. Schiaparelli” nell’ambito della rassegna “Incontri tra cielo e terra 2014” Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché