
«Siamo felici di darvi finalmente una buona notizia: la sala di via De Cristoforis riparte con le programmazioni cinematografiche per i soci!» comunicano i responsabili della sala.
«Dopo questi quattro mesi di forzata sospensione possiamo riprendere l’attività, che aveva subito uno stop causato dal sequestro e dai sigilli applicati dall’autorità giudiziaria, a seguito dell’esposto inviato dalla Polizia Annonaria del Comune di Varese.
Dopo numerose riunioni collegiali, martedì scorso si è tenuto infatti un incontro risolutivo in Comune, a seguito dell’avvenuta consegna da parte nostra della documentazione richiesta dai funzionari comunali per assicurare che la sala risponde alle normative sulla sicurezza. Questa documentazione (certificazione poltrone e tendaggi, uscite sicurezza, prova di carico del salone, impatto acustico ecc), unitamente alla relazione allo scopo effettuata dall’ing. Gervasini, e la lettera in cui il Comune ha dato parere positivo di conformità, sono state depositate presso la segreteria del Pubblico Ministero Sabrina Ditaranto».
Ripartirà a breve, dunque (forse già da domenica 8 maggio), l’attività di una delle storiche sale di proiezione varesine, la cui chiusura, quattro mesi fa, scatenò dure prese di posizione da parte di moltissimi esponenti della vita politica e culturale varesina