Varese, Festa della Repubblica. Il Prefetto: “Noi accanto ai cittadini per combattere la crisi”

Dopo la cerimonia davanti al Monumento ai Caduti, le celebrazioni si sono spostate nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria. Dove il Prefetto Giorgio Zanzi, nel suo discorso, ha elogiato il lavoro di Forze dell’Ordine e degli enti locali nell’assistere i cittadini. Annunciando l’impegno sempre maggiore del suo ufficio in vista delle emergenze sociali

02 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Prefetto

La Prefettura accanto ai cittadini. Per dare tutto l’aiuto possibile in un contesto sociale ed economico sempre più drammatico.

È questo il messaggio lanciato dal prefetto di Varese Giorgio Zanzi, durante il momento istituzionale per celebrare la Festa della Repubblica. Nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, Zanzi, nel suo discorso, ha evidenziato infatti il ruolo sempre più delicato che tutte le istituzioni a livello locale, a partire dal suo ufficio, sono chiamate a svolgere. Non solo per garantire l’ordine pubblico, ma anche per dare assistenza e aiuto a quei cittadini che sempre in numero maggiore si trovano in difficoltà
La situazione impone a tutte le istituzioni pubbliche un cambio di passo quindi. È necessario adeguate la capacità d’azione alle esigenze del momento” ha detto il prefetto. E quindi sottolineando “la disponibilità di risorse drasticamente ridotta”, assicura che l’impegno da parte della Prefettura non verrà meno.

“Un compito molto difficile nel quale io e i miei collaboratori ci cimentiamo quotidianamente, cercando di trovare soluzioni rispettose del quadro ordinamentale, e allo stesso tempo adeguate al contesto di riferimento, di fronte alle piccole e grandi emergenze alle quali dobbiamo rispondere giornalmente” ha detto.

E quindi un bilancio realistico sulla situazione: “Spesso ci riusciamo e quando non ci riusciamo, ci proviamo. E cerchiamo comunque di essere sempre presenti accanto a chi ci chiede aiuto. Lo stesso atteggiamento lo vedo nelle Forze dell’Ordine che sono vicine a noi. Le difficoltà sociali oggi richiedono sempre più impegno da parte delle Forze dell’Ordine, così come degli enti locali”.

Presenti i vertici delle Forze dell’Ordine: il questore Francesco Messina, il comandante dell’Arama dei Carabinieri Alessandro De Angelis, il comandante della Guardia di Finanza Antonio Morelli. I deputati Pd Daniele Marantelli, Angelo Senaldi e Maria Chiara Gadda, il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri, i sindaci di Varese Attilio Fontana e di Busto Arsizio Gigi Farioli, oltre a numerosissimi sindaci del territorio, dal neoeletto Giuseppe Licata di Lozza a Leonardo Tarantino di Samarate.

Festarepubblica

A seguire il professor Fabio Minazzi dell’Università dell’Insubria ha tenuto un approfondimento sulla storia della democrazia e sulla situazione attuale.

Nella seconda parte delle celebrazioni, invece, c’è stata la consegna delle Onorificenze ai cittadini benemeriti della provincia e delle Medaglie d’Onore ai varesini che hanno subito la prigionia nei campi tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Nuovo prefetto per Varese, il sindaco ringrazia Ricci

    Il sindaco di Varese Davide Galimberti è stato questa mattina in Prefettura a salutare e ringraziare Enrico Ricci. Il prefetto, dopo due anni nella Città Giardino, è in partenza per Bergamo; al suo posto, domani, arriverà da Agrigento Dario Caputo. «Il mio sentito ringraziamento – le
  • Festa della Repubblica, il programma del 2 giugno

    Settantatré anni di Repubblica italiana. Domenica mattina, 2 giugno, le celebrazioni varesine verranno scandite in due momenti. Si comincerà alle 10.00 in piazza della Repubblica, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, del prefetto Enrico Ricci e delle altre autorità civili e militari.
  • Festa della Repubblica, porte aperte nei Beni del FAI a Varese

    Trascorrere i giorni di festa nei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano è diventata ormai una consuetudine irrinunciabile per chi ama trascorrere le tradizionali gite fuoriporta in splendidi luoghi di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate,
  • Varese si attiva per gli ospedali: l’incontro questa mattina in Prefettura

    Nella mattinata odierna, nel corso della riunione tecnica delle Forze di Polizia, cui hanno partecipato la Dott.ssa Lattuada, Direttore generale dell’ATS Insubria, il dott. Bravi direttore generale di ASST laghi, il dott. Brazzoli direttore dell’ASST Valle Olona, è stata esaminata la