Varese, “Fallbreak” Cortisonici+documentamy: il programma completo

Si parte mercoledì 5 novembre, alle 19, con un aperitivo neomelodico (rigorosamente fritto) e altri felici stereotipi napoletani presso il Twiggy e si finisce sabato 8 con una maratona cinema e surf.

31 Ottobre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
CORTI

Si alza il sipario sulla festa del cinema tra animazione, musica, fritture e risottate. Il format nuovo di zecca “Fallbreak” del festival del cinema corto si preannuncia ricco di  idee, eventi e soprattutto, cinema.  Quest’anno si andrà da Napoli alla Corea, passando per Austria e Spagna per arrivare, a cavallo di un surf, direttamente all’Inferno.

Mercoledì 5 novembre

Ore 19 Twiggy Cafè Aperitivo di apertura FrittoMistico napoletano Musica neomelodica ed altri stereotipi partenopei

ore 21 Sala Filmstudio90. Ingresso gratuito. Serata CineNapoli con la proiezione di L’arte della Felicità di A. Rak,Italia 2013 – 84′: sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Sarà presente il regista. A seguire Song’e Napule Di Marco Manetti, Antonio Manetti Italia 2014 – 114′: Napoli, oggi. Paco dopo il diploma al conservatoria, è un pianista raffinato e disoccupato. La mamma trova una raccomandazione per farlo entrare nella polizia. Un giorno il commissario Cammarota, mastino dell’anticrimine, lo ingaggia per stanare un boss della camorra chiamato O’ Fantasma.

Giovedì 6 novembre

Ore 19 Twiggy Cafè Aperitivo con CineAsta l’occasione per recuperare manifesti, locandine ed altri Memorabilia raccolti in 20 e più anni di attività di Filmstudio90. Il ricavato per il progetto CeDoc – un centro documentazione cinematografica a Varese.

Ore 21 Sala Filmstudio90 DocumentaMy – Concorso documentari Ingresso gratuito. Giunge alla terza edizione il concorso DocumentaMy, riservato a documentari brevi (meno di 30 minuti) realizzati da registi under 35. Saranno presenti gli autori ed i giurati. A seguire Nottata AnimaDoc Ingresso gratuito Una non-stop sul documentario animato, focus dell’edizione 2014, gustosi cortometraggi che spaziano dal mito dei vampiri all’uccello gipeto.

Venerdì 7 novembre

Ore 19 Twiggy Cafè Cine-risottata Parlare di cinema ma con la bocca piena è possibile?

Ore 21 Cinema Teatro Nuovo Cortisonici – Corti senza frontiere Ingresso gratuito Torna il concorso internazionale Cortisonici con una formula totalmente rinnovata. 4 nazioni (Austria, Corea del Sud, Italia, Spagna) ognuno in gara con due cortometraggi a testa. Unico giudice il pubblico! Sarà presente un rappresentante per ogni nazione. A seguire dalle 23 Cantine Coopuf La rivincita Infernale la mitologica sezione Inferno del festival offrirà alle 4 nazioni in competizione a Cortisonici una rivincita con i cortometraggi più estremi, devianti e bizzarri per stile e contenuto.

Sabato 8 novembre

Ore 15 Libreria Feltrinelli Tavola rotonda Documentario animato seconda parte del focus dedicato al documentario animato, un approfondimento guidato dalle voci di Giorgio Ghisolfi (regista e animatore) e Thomas Martinelli (Direttore di DOCartoon) e moderato da Alessandro Leone (critico cinematografico).

Ore 19 Twiggy Cafè Aperitivo Surf

Ore 21 Sala Filmstudio90 Ingresso gratuito Chiusura del Festival Premiazioni Documentamy+Cortisonici serata Doc+musica Surf,in collaborazione con Twiggy Maratona Cinema&Surf

Ore 23 Twiggy Cafè Concerto di chiusura Watang! + Dj set (surf ‘n’ roll) + NO STOP notturno di cinema e surf

Tag:

Leggi anche: