![Drink](http://www.varesepolis.it/wp-content/uploads/2015/06/Drink.jpg)
Il Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili, in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, le associazioni di categoria ASCOM, Confesercenti territoriale, Fipe, Istituto Alberghiero “De Filippi”, l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Barman at Work, ONAV, Slow Food, AIBES e sponsor (Contralco), con la collaborazione di VareseNews e VIVA Magazine, ha organizzato anche quest’anno l Alcol PreventionYeah.
Oggi la premiazione del miglior aperitivo miglior aperitivo al limite 0,5.
Per il Comune è intervenuta la responsabile dell’Informagiovani Luisa Troncia che ha portato i saluti dell’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini. Presenti Paolo Dettoni di Ascom, Cristian Morandi di Aibes, Claudio Moroni di Slow Food, Samuele Fontana di Confesercenti territoriale, Roberta Bettoni, referente area Varese Cooperativa lotta contro l’emarginazione, Manuel Battaggi, coordinatore Progetto Discobus Varese Cooperativa lotta contro l’emarginazione.
Vincitori
Giuria tecnica: primo Twiggy Cafè /secondo Loca ubriaca / terzo Socrate Cafè
Giuria giovane: primo Loca Ubriaca
Giuria slow food Talconero Lounge Café
Giuria popolare: primo Cavedio
Premio speciale Tacchi a spillo: Break Bar
I bar partecipanti sono stati 23
Il Concorso
Come ogni anno si è svolto il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione coi bar/locali di Varese; sono 23 i locali che hanno aderito; la proposta è stata : cocktail di alta qualità, ma che rispettino il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida di un veicolo. Nelle serate del 16,17 e 18 giugno, una giuria tecnica composta da esponenti di ASCOM, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”e Slow Food, Aibes, Onav e Barman at work si è recata nei bar per la degustazione dei cocktail e l’assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti. Anche la giuria giovani formata dai ragazzi delle associazioni giovanili che organizzano festival della Rete FesteDiscobus (Associazione Terven Castronno, Rugby Varese, Coincidenze Venegono I., Pro Cocquio, Mega Albizzate, Molla l’Osso Casorate S.Woodinstock,Ternate, Gasch Gazzada Schianno) a seguito di una formazione sulla riduzione dei rischi nel mondo del divertimento notturno gestita dagli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, ha valutato l’aperitivo preferito al limite 0,5.
C’è stata anche la possibilità di partecipare come giuria telematica votando alla sezione “Sondaggi –che cocktail sei?” sul sito di Varesenews.
Anche su Facebook si è potuto esprimere la propria scelta, alla pagina “Alcol PreventionYeah” (www.facebook.com/AlcolPreventionYeah) cliccando “Mi piace” sul post in bacheca relativo a cocktail e bar partecipante.