Varese Economia: Incertezza E Rischio Recessione

Nel secondo trimestre ’19 l’indice di produzione industriale segna un -0,5%, ma resta al di sopra della media lombarda

02 Agosto 2019
Guarda anche: Varese Città

Nel secondo trimestre ’19 l’indice di produzione industriale varesino ha fatto segnare un -0,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato, espressione della variazione nel tempo del volume fisico della produzione effettuata dalle aziende, è per la seconda volta consecutiva in terreno negativo, riflettendo un rallentamento avviatosi a fine 2018.

Sono queste alcune delle indicazioni che emergono dall’analisi congiunturale elaborata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, sulla base di quasi trecento interviste condotte da UnionCamere Lombardia interpellando altrettante imprese dell’industria e dell’artigianato presenti sul nostro territorio.

«Il nostro sistema produttivo, fortemente interconnesso con l’economia internazionale – segnala il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi –, risente di quei venti contrari che accrescono il rischio di una revisione al ribasso delle previsioni e di un sistema politico nazionale che non ha ancora dato segnali concreti al mondo imprenditoriale. Una situazione che, inevitabilmente, si ripercuote sulle aspettative degli imprenditori stessi, alle prese con un contesto geo-politico interno e internazionale instabile e con le guerre tariffarie in corso. Il tutto contribuisce a una decelerazione di quell’export che è da sempre il volano del modello economico varesino, costituendo oltre il 43% del fatturato industriale». 

Ritornando all’analisi, il rallentamento registrato nel secondo trimestre colloca Varese a metà di una classifica della produzione industriale lombarda, che evidenzia una media del   -0,9%. Se Lecco fa registrare la performance peggiore, con – 4,6%, al contrario nel secondo trimestre dell’anno la congiuntura migliore è stata quella della provincia di Lodi (+4,9%).

Passando poi all’artigianato, in questo comparto Varese segna un risultato leggermente peggiore rispetto a quello industriale: qui, nel periodo compreso tra aprile e giugno, le nostre imprese hanno registrato una decrescita produttiva dello 0,8%, pur in un contesto lombardo che ha saputo tenere il passo (+0,2%).

Quanto ai settori, il risultato negativo dell’industria è influenzato soprattutto dai Mezzi di Trasporto (-5,6%), insieme alla Meccanica (-1,2%), oltre che dal Tessile (-8,5%), e dall’Abbigliamento (-1,2%). Al contrario, buona la tenuta della Chimica (+3,5%), della Gomma-Plastica (+1,9%) e dell’Alimentare (+2,4%).

A fronte di questa situazione, si riduce il fronte degli ottimisti: solo il 16% degli imprenditori industriali, dichiarano che nel prossimo trimestre la produzione sarà in aumento. La previsione di stabilità è indicata dal 63% degli interpellati durante l’indagine congiunturale, mentre il 21% prevede un andamento negativo. Tra gli imprenditori artigiani, poi, queste percentuali sono ulteriormente al ribasso: qui, ben il 32% vede tinte fosche.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché