
Il bollettino meteorologico del centro geofisico prealpino prevede una settimana di tempo stabile e asciutto, con giornate in prevalenza soleggiate con qualche possibile passaggio nuvoloso. Persistenza del vento che si attenuerà solo l’ultimo giorno dell’anno.
A causa di un promontorio di alta pressione atlantica, che si estende verso le Isole Britanniche, le correnti di aria più fresca raggiungono la regione padano alpina mantenendo tempo soleggiato per tutta la settimana.
Lunedì 29 dicembre
Giornata serena o poco nuvolosa con qualche possibile passaggio di nubi alte. Vento da Nord dal monte al piano con favonio in area pedemontana. Su Milanese e Pavese sporadici banchi di nebbia. Nubi a ridosso delle Alpi di confine e deboli nevicate sull’Alta Valtellina
Martedì 30 dicembre
Ancora tempo sereno o poco nuvoloso. Continua il vento da Nord in montagna con forti raffiche. Al mattino gelo ed estese brinate in pianura.
Mercoledì 31 dicembre
Tempo sereno e soleggiato. Progressiva attenuazione del vento in montagna. Aumenta il freddo. Temperature in calo, massime tra 3 e 1 grado minime tra -1 e -6 gradi.
Giovedì 1 gennaio
Un’altra giornata di bel tempo invernale, sereno e soleggiato. Freddo con qualche possibile banco di nebbia sulla pianura.