Importanti novità’ in vista della prossima settimana, per una parte dell’Italia cambia tutto con un brusco stop al caldo e il ritorno dell’instabilità con una raffica di temporali, grandine e vento.
L’alta pressione che si estende sul Mediterraneo e le Alpi favorisce tempo stabile e temperature oltre le medie. Il suo indebolimento lascerà spazio alla discesa di aria più fresca all’inizio della prossima settimana con maggiore variabilità delle condizioni meteorologiche.
Il meteo del fine settimana:
Sabato: Soleggiato e caldo un po’ più afoso. Nel pomeriggio qualche annuvolamento cumuliforme che potrebbe dare luogo a qualche piovasco sui rilievi e occasionalmente fin sulla pianura in serata.
Domenica: Bel tempo prevalente con temperature senza variazioni rilevanti. In montagna formazione cumuli nel pomeriggio accompagnati da locali rovesci o brevi temporali in possibile estensione alla pianura verso sera.
Ma da Lunedì 8 Luglio una bassa pressione continuamente alimentata da aria fresca di origine Nordeuropea (aria artica) si muoverà verso l’Italia dando il via ad un peggioramento delle condizioni meteo.