Il bollettino meteorologico del centro geofisico prealpino prevede un inizio di settimana di tempo asciutto, ma a partire dalla seconda parte della giornata di martedì il cielo si farà più nuvoloso e possibile nevischio. Giovedì la neve arriverà fino in pianura. Clima invernale.
A causa di una vasta area di bassa pressione che si allunga dall’Europa settentrionale, spingendo aria fredda fin sul Mediterraneo si formerà un vortice depressionario che interesserà soprattutto l’Italia centrale e meridionale. Nuvole a partire da martedì sul Nord Italia e da mercoledì possibili nevicate fino a basse quote.
Lunedì 2 febbraio
Giornata abbastanza soleggiato, con poche nuvole su Alpi e Prealpi e cielo velato sulla pianura. Gelate notturne e temperature tra 6/8°C e-4/-1°C.
Martedì 3 febbraio
Al mattino le ultime schiarite all’Est e Valtellina. In giornata via via molto nuvoloso probabile nevischio in serata. Temperature in diminuzione tra 3/5 °C e -4/0 °C.
Mercoledì 4 febbraio
Giornata nuvolosa e fredda con neve fino a basse quote, sulla pianura acqua e neve. Precipitazioni più intense a ridosso degli Appennini, più deboli sulle Alpi. Temperature massime in ulteriore diminuzione tra 2/3°C e -1/2°C.
Giovedì 5 febbraio
Cielo coperto con nevicate a basse quote sulla pianura padana e a ridosso degli Appennini. Precipitazioni nevoso molto più deboli su Alpi e Prealpi.