
Vietato fumare anche all’aperto, se ci sono bambini che giocano. A Varese verrà modificato il regolamento del Verde pubblico, per prevedre quindi il divieto di fumo nei parchi comunali nelle vicinanze delle aree giochi per bambini.
La norma non riguarderà l’intera superficie di un parco, ma solo la parte che si si trova a ridosso dei giochi. Oltre i venti metri (ma la misura esatta non è ancora stata stabilita) si potrà continuare a fumare. Il regolamento verrà portato settimana prossima in commissione, come spiega l’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici.
“L’iniziativa è partita dal consiglio comunale che nei mesi scorsi aveva votato – spiega Clerici – adesso modificheremo il regolamento dei parchi per prevedere appunto il divieto. Che sarà esteso a tutte le aree giochi, fino a venti metri di distanza”.
Non si tratterà quindi di un divieto totale all’interno delle aree verdi, ma non si potrà fumare in prossimità dei luoghi dedicati ai bambini. Il primo passaggio istituzionale è previsto per settimana prossima, in commissione. Dopodiché il provvedimento, per diventare effettivo, dovrà andare in consiglio comunale. Entro la fine di luglio, se i tempi saranno possibili, altrimenti sarà rimandato a settembre.
“Dopo l’approvazione, punteremo all’installazione di una cartellonistica informativa, e pattuglieremo i parchi. Naturalmente, all’inizio, non ci sarà da parte dell’amministrazione nessuna tendenza repressiva: punteremo soprattutto sull’informazione”.
Il provvedimento nasce attraverso la mozione di Alessio Nicoletti di Movimento Libero, approvata a inizio maggio.
Il Comune quindi provvederà a regolare il divieto nelle vicinanze dei giochi di tutti i parchi pubblici della città.