Varese diventa protagonista del Teatro. La cultura è di casa nella Città Giardino

Un grande evento che ripercorrerà i quarant’anni di storia del teatro professionistico a Varese partirà il 25 giugno. Mentre è appena terminata la prima grande rassegna amatoriale di Varese

16 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaCultura Musica Spettacolo
Teatrovarese

Il teatro fiorisce a Varese. Il 2014 si presenta infatti, giunto alla sua metà, come probabilmente l’anno più interessante per l’attività teatrale nella città di Varese e nella provincia.

Un anno di consolidamento e bilancio per numerose attività. E di grandi novità nate in questi mesi.

Segno di una vitalità culturale che, nonostante le difficoltà di un settore che dal pubblico riceve sempre meno finanziamenti, così come, con la crisi, anche dal privato, continua a contrassegnare la storia del nostro territorio.

Per teatro intendiamo sia quello professionistico che amatoriale. Entrambi hanno esempi di alto livello qui a Varese.

Per quanto riguarda il primo, partirà a breve, il 25 giugno, un festival per festeggiare i quarant’anni dalla nascita della prima compagnia professionistica (leggi qui). L’Evento Instabile, che si svilupperà dal 25 al 29 giugno.

L’Evento Instabile è promosso dal Teatro Elidan Varese ed è stato fortemente voluto dai tre fondatori della storica compagnia: Daniele Braiucca (attuale fondatore del Teatro Elidan Varese insieme ad Elisa Renaldin), Aldo Sicurella (ora direttore artistico del Teatro Instabile Paulilatino insieme a Monica Pisano) ed Eugenio Manghi (noto documentarista per importanti trasmissioni televisive italiane ed estere).

L’evento Instabile ha il supporto organizzativo di Arci e Studio ’90, soprattutto nella persona di Giulio Rossini, e il patrocinio del Comune di Varese.

Mentre si è conclusa da poco la rassegna AmaTe, un esempio di livello del teatro amatoriale a Varese.

E qui c’è la regia del direttore del Teatro di Varese Filippo de Sanctis, che ha avuto un ruolo di primo piano nel promuoverlo. Con lui Luisa Oneto di Splendor del Vero e Lucio Riello di GirinArte, Paolo Franzetti per Effetti collaterali, Laura Botter e Giacomo Mazzarino tra gli organizzatori, don Marco Usuelli per la Comunità pastorale Don Gnocchi con i rappresentanti delle associazioni destinatarie delle donazioni.

La rassegna “AmaTe!”, che ha avuto anche il sostegno dell’assessore alla Famiglia Enrico Angelini, ha visto la sua prima edizione proprio in questi mesi, e si chiude con un bilancio più che positivo, sia per l’affluenza di spettatori agli spettacoli, che per la raccolta fondi a favore di alcune associazioni filantropiche conseguiti attraverso gli incassi degli spettacoli.
Vincente è stata quella passione per il teatro che anima gli attori non professionali, ma che poco hanno da invidiare a chi per mestiere calca le tavole del palcoscenico. Un amore per la parola recitata che ha pervaso la platea rendendola partecipe della magia rappresentata sulla scena. Così come è stato vincente il binomio teatro-solidarietà che consentirà di sostenere sei realtà sociali della nostra provincia” spiegano gli organizzatori.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché