
“Prosegue la sperimentazione della pedonalizzazione del centro varesino” annuncia il Comune di Varese presentando le iniziative pensate per il venerdì sera varesino, eppure la Via Sacco chiusa al traffico non attira turisti ma resta completamente deserta.
La sperimentazione funziona? Contro la Giunta comunale interviene Stefano Clerici, ex assessore ed ex membro della Giunta Fontana, che sottolinea come la movida non ci sia, anzi, quel che resta è solo “il deserto dei tartari”.
“Varese land of tourism!
Ecco la città che, secondo il sindaco Galimberti e il PD, dovrebbe attrarre gente da ogni dove. Per questo motivo hanno deciso di chiudere al traffico il centro e renderlo… il deserto dei tartari!
Se non facesse incazzare tutti gli automobilisti, tutto ciò farebbe ridere.
Qualcuno sa spiegarmi CHE SENSO HA?!?”
Poco meno di tre settimane fa l’ex assessore aveva già attacco le decisioni prese della giunta, definendo la pedonalizzazione come una scelta senza senso e priva di logica.
“Un progetto serio dovrebbe partire innanzitutto dal ripensamento e dalla riorganizzazione della mobilità cittadina cosa che non è stata assolutamente fatta.” aveva dichiarato Clerici con chiaro riferimento anche al nuovo piano parcheggi, sottolineando che queste decisioni penalizzano non solo i turisti che “scappano” ma anche chi vive Varese da cittadino.