Per salutare l’anno appena trascorso e festeggiare il 2015 uno spettacolo che celebra il più importante locale di cabaret in Italia. Tanti ospiti e la partecipazione straordinaria di Mario Luzzato Fegiz. A mezzanotte festeggiamenti e brindisi. Biglietti disponibili a teatro o su TicketOne.
Il Cabaret in Italia aveva un indirizzo: via Monte Rosa 84, Milano. Erano gli anni sessanta quando il Derby Club aprì i battenti in uno scantinato d’una palazzina liberty in zona San Siro. In poco tempo diventò una delle più grandi fucine della comicità italiana. Nato inizialmente come ristorante dove si suona anche jazz, il suo primo nome di battesimo fu Gi-Go, ben presto luogo di ritrovo dei protagonisti della musica milanese di quei tempi, da Celentano a Mina. Ma solo nel 1962, dopo l’ingaggio dato al pianista Enrico Intra (Intra’s Derby Club, per la vicinanza a San Siro e la frequentazione di appassionati ippici e di giornalisti sportivi), il locale inizia la sua ascesa nel mondo del cabaret.
Dai Gufi a Enzo Jannacci (che qui trovò il suo primo pubblico di estimatori tra cui Luciano Bianciardi) alla coppia Cochi e Renato, da Teo Teocoli a Walter Valdi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Dino Sarti, Antonio Ricci, fino a Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Massimo Boldi, Felice Andreasi e all’ultima generazione di Claudio Bisio, allora in coppia con Antonio Catania, il locale fu il vero trampolino di lancio per innumerevoli comici del momento, oggi personaggi di grande popolarità, sia televisiva sia teatrale e cinematografica.
Più che un locale notturno era un ritrovo di amici, dove la famosa quarta parete era già stata da tempo abbattuta. Per quasi trent’anni, fu punto di riferimento per gli artisti di tutta l’Italia, fino al 1986, anno della chiusura.
Oggi la comicità è cambiata. Gli interpreti del cabaret si sono trasformati in artisti che sfornano una performance televisiva di pochi minuti.
Derby Cabaret mette in scena questa nuova comicità, intinta nella tradizione del Derby Club, rievocando e rivivendo quelle che furono le atmosfere di quegli anni gloriosi per la comicità milanese e nazionale. Derby Cabaret ripropone la tradizione del Derby Club, grazie al lavoro autorale di Maurizio Colombi, Diego Boscaro e Dino Colombi.
Con Roberto De Marchi, Gianni Astone, Davide Dalfiume, Paolo Faroni, Gabriel Manzanares, Michele Radice, Eta Beta.
A mezzanotte brindisi con spumante pandoro e panettone per tutti offerto dal teatro.