Varese Corsi aprono le iscrizioni primaverili

Domenica 25 gennaio alle 8.00 aprono le iscrizioni online per la tornata primaverile di Varesecorsi, che chiuderanno mercoledì 11 febbraio

21 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
corsi varese

Come sempre tante proposte rivolte a un pubblico ampio e diversificato tra corsi culturali, sportivi e didattici. La maggior parte dei posti disponibili sarà riservato a chi sceglierà di iscriversi online. Dal 14 al 21 febbraio apriranno le iscrizioni nella sede di Piazza della Motta.

“Il programma di questa tornata presenta ancora una volta un’offerta molto ampia – spiega l’assessore alla Cultura Simone Longhini – sia nella sezione culturale sia in quella pratica per un totale di oltre 320 corsi. Tante le novità: per i corsi culturali le proposte di arte anche in relazione all’imminente apertura di Expo, di cinema, con focus su cinema e terrorismo e su cinema e follia, e sulla figura della donna nelle varie epoche. Per i corsi pratici, si potranno approfondire temi legati alla fotografia, alla speleologia, alla scrittura e tanti altri”.

Fino all’11 febbraio sarà possibile iscriversi collegandosi al sito www.varesecorsi.net. In seguito, chiunque vorrà iscriversi  potrà  farlo di persona dal 14 al  21 febbraio nella sede di piazza Motta 4 con i seguenti orari 8.15–13.sabato, 9-12.30 e 14.30-17, da lunedì a venerdì

Per informazioni 0332.235590 – Fax 0332-497531, varesecorsi@comune.varese.it

L’elenco dei corsi www.varesecorsi.net/pdf/s14_web.pdf

Le principali novità nella sezione culturale:

EXPO VISTA DA LEONARDO: CIBO ACQUA SOSTENIBILITA’: Expo 2015: il grande evento che mette in exposizione il nostro patrimonio culturale, la sua bellezza e la sua fragilità; il grande artista Leonardo da Vinci, unico al mondo per la sua genialità non solo artistica; la cultura del cibo e la sostenibilità.

ARTE IN PILLOLE: Un viaggio di curiosità e aneddoti della storia dell’arte. CIBIAMOCI D’ARTE: Il cibo tra rappresentazione allegorica e festa tradizionale degli eccessi alimentari (Carnevale).

A LEZIONE DAI CLASSICI: MODERINITA’ DELL’ANTICO: Confronto tematico tra i fatti e gli autori di ieri, e i fatti e gli autori di oggi.

FIGURE FEMMINILI NEL DECAMERON DI BOCCACCIO: Il “Decamerone” fu scritto per un pubblico femminile e le novelle propongono donne quanto mai diverse dentro una società dominata dal mito dell’intelligenza, del denaro, del successo.

VISITE GUIDATE: ARTE, MESTIERI E INDUSTRIE:. Ecco alcune delle più importanti tappe del corso: Cimitero Monumentale di Giubiano – Palace Grand Hotel – Viggiù e Museo dei picasass – Museo della Cultura Rurale Prealpina – Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno – Birrificio Poretti.

CINEMA E TERRORISMO: Ricostruire l’anima di un periodo sanguinoso e contradditorio attraverso i registi Petri, Michelangelo Antonioni, Bernardo Bortolucci, Damiano Damiani e Marco Bellocchio,

CINEMA E FOLLIA: Riflettere e confrontarsi su una tematica così complessa e spesso protagonista del grande schermo.

DONNE DI ALLAH: VIAGGIO NEI FEMMINISMI ISLAMICI: Cenni storici sulla condizione femminile dall’ avvento dell’Islam alla modernità

DONNE TRA ORIENTE E OCCIDENTE: Donne che nella storia hanno alimentato l’immaginario maschile di femminilità, sensualità e contemporaneamente hanno condizionato le donne di oggi.

BRITISH POP MUSIC: A BRIEF HISTORY: Attraverso lezioni interamente in inglese, brevi storie di alcuni periodi musicali ( Pop Inglese, Glam Rock, Post Punk, Punk Rock).

IN VIAGGIO PER L’AMERICA LATINA: Conoscere le meraviglie del continente sudamericano attraverso racconti, foto, video e curiosità.

El ENCANTO DE ESPANA: Turismo d’elite nello charme dei Paradores: Monasteri e castelli ristrutturati come alloggi di charme collocati in zone di interesse sia per la loro posizione geografica, sia per il loro valore storico.

GIORNALISMO: STORIA, PROFESSIONE, SVILUPPI: Com’è fatto un giornale, come si scrive un articolo e come lo si adatta ai vari mezzi di comunicazione.

DIRITTI DEI CONSUMATORI E DINTORNI: Fornire gli strumenti per difendersi e tutelarsi da pratiche commerciali scorrette e lesive, anche se diffuse nella realtà contemporanea.

NUTRIRE SE STESSI  E L’ALTRO CON LE CAREZZE: Le carezze sono tutti quei riconoscimenti reciproci che uomini e donne si danno e che determinano la qualità della vita. Una limitazione nelle carezze tende a provocare avarizia.

LIBERI DI…IL TRADIMENTO:Storie di traditi e traditori nella letteratura – Viaggio fra le più significative interpretazioni del tradimento nella pittura e nella cinematografia. Dentro le storie: riflessione sulla psicologia dei personaggi.

MUOIONO QUELLI SOLO CHE VAI DIMENTICANDO: Affrontare il tema del lutto. Come stare accanto a chi lo sta attraversando da vicino

 

Le principali novità della sezione pratica

VOICE IN ITALY: L’IDENTITA’ VOCALE: La nostra terra della vocalità nel mondo. Un’occasione per ritrovare la nostra identità e scoprire che la voce è anche comunicare, stare bene, respirare profondamente, manifestare la propria unicità.

SCRITTURA CREATIVA: Riconoscere e potenziare i propri mezzi espressivi per avvicinarsi a un livello di narrazione che riesca a coinvolgere il lettore come se vedesse ciò che gli raccontiamo. In collaborazione con la Biblioteca Civica di Varese e Books Hunters Blog.

GIOCHI PSICOLOGICI: Comprendere e sviluppare la propria intelligenza emotiva esplorando in maniera esperienziale atteggiamenti, stili relazionali e personalità attraverso la partecipazione attiva ed emotiva alla vita e al gioco di gruppo.

AFTER EFFECTS: CREARE FILMATI: Modificare e personalizzare i filmati: conoscere After Effects.

FOTOGRAFIA: LA NATURA IN UN CLICK: Trasformare una semplice passeggiata in un’ occasione di scoperta della straordinaria ricchezza dei nostri ambienti.

FOTOGRAFIA: STREET PHOTOGRAPHY: Tecnica, conoscenza, pratica e improvvisazione per fotografare per strada.

ADDESTRAMENTO ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE: Descrizione e differenze dei vari defibrillatori – Protocollo di esecuzione della defibrillazione – Scenari e simulazioni di soccorso con utilizzo del defibrillatore.

CROSSFIT IN ACQUA: Scolpisci il tuo fisico con la nuovissima proposta Crossfit in acqua

MONOCICLO SPORTIVO: Tecnica base al fine di svolgere le prime pedalate in autonomia. MOVIDA FITNESS: “Allena il tuo cuore a sorridere!!” è lo slogan di Movida Fitness, lezioni di gruppo con musica a 360°.

SERATA DI COPPIA ACQUAGYM – NUOTO: Spazio riservato a coppie……/ amici/fidanzati/conviventi/coniugi, nel quale si potrà scegliere se frequentare ginnastica in acqua o nuotare seguendo le indicazioni e i consigli degli istruttori. Ci si può iscrivere anche singolarmente.

SPELEOLOGIA: L’esplorazione delle grotte è sicuramente una delle più antiche attività umane che continua ad affascinare.

Tag:

Leggi anche:

  • VARESECORSI, iniziano le iscrizioni ai nuovi corsi di Primavera

    E’ arrivata l’edizione primaverile di VareseCorsi, che da trentacinque anni anima la vita sportiva e culturale dei varesini. Il 2020 è infatti l’anno in cui VareseCorsi compie il suo trentacinquesimo compleanno. Tra i corsi che vengono proposti ce ne sono di vario genere: partendo da
  • Pinti (Lega) “La giunta di centrosinistra penalizza il centro studi preistorici e archeologici”

    “Capisco che il centrosinistra non abbia mai avuto nel proprio dna la difesa e la valorizzazione della nostra storia, delle tradizioni locali e in generale la tutela della nostra terra. Tuttavia mai mi sarei aspettato che un’amministrazione arrivasse a tanto, ovvero penalizzare
  • Disegna la nuova copertina di VareseCorsi

    “Disegna tu la prossima copertina di VareseCorsi”  l’immagine sugli oltre 60.000 volantini distribuirti in tutta la provincia di Varese potrebbe essere la tua. Per partecipare al concordo indetto per l’edizione dell’autunno 2017 basta inviare il proprio progetto, seguendo i parametri
  • No ai bivacchi varesini: arriva la norma

    Il promotore dell’emendamento è Simone Longhini di Forza Italia, un emendamento approvato nell’ultimo Consiglio comunale dove i favori sono giunti da larga parte della maggioranza e dell’opposizione, e così anche Varese vieta il bivacco. Il punto cruciale della discussione ha