Varese, Confagricoltura “bacchetta” Expo. Davanti a Maroni

Domenica 19 aprile Assemblea annuale dell’associazione di categoria. Con un’analisi attenta su come ”Nutrire il Pianeta, ma per davvero”

16 Aprile 2015
Guarda anche: AperturaMondoVarese Città
Agricolturaexpo

Nutrire il pianeta, ma per davvero” è lo slogan scelto per la 68esima Assemblea di Confagricoltura Varese, che si svolgerà domenica 19 aprile, alle 11, a Ville Ponti. E il nome fa già capire come, per gli agricoltori varesini, qualcosa nell’organizzazione di Expo non vada bene.
“Expo, per come è stata formulata, rischia di essere solo l’ennesima occasione strumentale per promuovere una falsa idea di agricoltura, senza toccare i temi che stanno a cuore alla nostra associazione – spiega il presidente Pasquale Gervasini – di Expo ci è piaciuta la grande attenzione mediatica al settore agro-alimentare. Ma non ci è piaciuta fino ad oggi la comunicazione, in cui abbiamo riscontrato totale mancanza di attenzione all’agricoltura vera, fatta di impresa, innovazione e progresso”.

“Partiamo dai testimonial della manifestazione: non un agricoltore, non un agronomo, nessuno che abbia mai prodotto qualcosa. Ma i soliti nomi: Carlo Petrini, Oscar Farinetti e Vandana Shiva. Testimoni che propagandano modelli di agricoltura sorpassati dal tempo, svincolati dalla produzione, dichiaratamente ostili a reddito e imprese“.

Il risultato di questo modo di pensare sfocia in contraddizioni. Come gli Ogm, che è ammesso importarli, è concesso usarli per alimentare gli animali, ma non possono essere coltivati.

Il tema dell’assemblea “Nutrire il pianeta, ma per davvero” sarà approfondito in una tavola rotonda moderata dal giornalista di Radio24 Sebastiano Barisoni a cui parteciperanno:

Tommaso Maggiore

Professore di produzione vegetale dell’università statale di agraria di Milano

Roberto Defez

Ricercatore CNR e autore del libro <Il caso Ogm. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati> edito da Carocci.

E’ atteso il presidente della Regione Roberto Maroni.

Tag:

Leggi anche:

  • In Lombardia 3200 imprese agricole guidate da under 35

    Sono oltre 3200 le imprese agricole lombarde condotte da under 35 e quasi una su quattro (22%) è guidata da donne. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Lombardia su dati del registro delle imprese riferiti al primo semestre del 2020, diffusa in occasione della consegna dei
  • Maltempo, 7 grandinate al giorno in un pazzo agosto

    L’agosto 2020 è segnato fino ad ora da una media di 7 violente grandinate al giorno da nord a sud della Penisola dove si contano anche nubifragi, trombe d’aria e bombe d’acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi. E’
  • Dl Rilancio, 1,2 mld di aiuti per l’agricoltura

    “Dal taglio del costo del lavoro nei settori agricoli più duramente colpiti al sostegno delle filiere, dagli aiuti alimentari ai più bisogni all’accesso al credito fino all’anticipo al 70% dei fondi comunitari alle aziende, ammontano a 1,2 miliardi i sostegni alle imprese agricole italiane
  • Lombardia, Rolfi “Le imprese agricole vogliono voucher, non sanatorie”

    “La regolarizzazione degli immigrati del DL Rilancio è inutile per l’agricoltura lombarda. Basta con la strumentalizzazione ideologica di un comparto vitale come quello agricolo. Dal ministro ci aspettiamo fondi e semplificazione. L’approvazione del Decreto Aprile, poi diventato Decreto