“Nutrire il pianeta, ma per davvero” è lo slogan scelto per la 68esima Assemblea di Confagricoltura Varese, che si svolgerà domenica 19 aprile, alle 11, a Ville Ponti. E il nome fa già capire come, per gli agricoltori varesini, qualcosa nell’organizzazione di Expo non vada bene.
“Expo, per come è stata formulata, rischia di essere solo l’ennesima occasione strumentale per promuovere una falsa idea di agricoltura, senza toccare i temi che stanno a cuore alla nostra associazione – spiega il presidente Pasquale Gervasini – di Expo ci è piaciuta la grande attenzione mediatica al settore agro-alimentare. Ma non ci è piaciuta fino ad oggi la comunicazione, in cui abbiamo riscontrato totale mancanza di attenzione all’agricoltura vera, fatta di impresa, innovazione e progresso”.
“Partiamo dai testimonial della manifestazione: non un agricoltore, non un agronomo, nessuno che abbia mai prodotto qualcosa. Ma i soliti nomi: Carlo Petrini, Oscar Farinetti e Vandana Shiva. Testimoni che propagandano modelli di agricoltura sorpassati dal tempo, svincolati dalla produzione, dichiaratamente ostili a reddito e imprese“.
Il risultato di questo modo di pensare sfocia in contraddizioni. Come gli Ogm, che è ammesso importarli, è concesso usarli per alimentare gli animali, ma non possono essere coltivati.
Il tema dell’assemblea “Nutrire il pianeta, ma per davvero” sarà approfondito in una tavola rotonda moderata dal giornalista di Radio24 Sebastiano Barisoni a cui parteciperanno:
Tommaso Maggiore
Professore di produzione vegetale dell’università statale di agraria di Milano
Roberto Defez
Ricercatore CNR e autore del libro <Il caso Ogm. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati> edito da Carocci.
E’ atteso il presidente della Regione Roberto Maroni.