
Parte il secondo Torneo Professionisti città di Varese. I migliori attori del Match in arrivo da Reggio Emilia, Modena,Torino e Milano per sfidare i Varesini e diventare campioni del torneo 2014.
Sabato 8 novembre al Teatro Santuccio riparte la sfida due squadre da Varese, una da Reggio Emilia e una da Torino diventerà campione del torneo 2014 e sarà il pubblico a deciderlo.
L’Associazione Culturale Plateali opera sul territorio di Varese e Provincia dal 2000 ed è la sola realtà locale autorizzata a promuovere e mettere in scena il Match di Improvvisazione Teatrale, quest’anno è tornata con tanti corsi e spettacoli al Teatro Santuccio.
Cos’è un match di improvvisazione teatrale?
Il match di improvvisazione teatrale è un particolare genere di teatro che coniuga le tecniche dell’improvvisazione con le regole di un incontro sportivo. Il match consiste in una gara fra due squadre composte da tre a cinque giocatori ciascuna, talvolta guidati da un allenatore. Un arbitro, coadiuvato da due assistenti, propone dei temi sui quali i giocatori/attori sono chiamati ad improvvisare e controlla anche che il match si svolga secondo precise regole fischiando dei “falli” ai giocatori che non le rispettano. Per ogni improvvisazione viene dato: un titolo; il numero dei giocatori, la categoria e la durata. Al fischio dell’arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per concertare una strategia. Al secondo fischio l’improvvisazione comincia. Le improvvisazioni possono essere di due tipologie: mista (le squadre improvvisano contemporaneamente integrandosi sullo stesso tema proposto dall’arbitro); comparata (ciascuna squadra è chiamata a turno ad improvvisare sul titolo proposto). Al termine di ogni improvvisazione il pubblico è invitato a votare per una delle due squadre mediante un cartoncino riportante, sulle due facce, i colori delle squadre in gara. Alla fine dello spettacolo ci sarà la squadra vincitrice del match.
Teatrino G.Santuccio di Via Sacco, 10 Varese – Via Luigi Sacco, 10, 21100 Varese VA, Italia
Per info e prenotazioni: tel. 340 2547546 – 3336121900 email. info@plateali.it