Varese capofila di Expo 2015, grazie al “Cantiere di idee e di esperienze educative”

Un progetto importante e unico in Lombardia, promosso dall’assessore Enrico Angelini con i diversi enti e associazioni del territorio: “Varese, un cantiere di idee e di esperienze: verso Expo 2015”

29 Ottobre 2014
Guarda anche: Varese Città
Angelini

 


Il Comune di Varese avrà un ruolo da protagonista per l’Expo 2015. La nostra città ha infatti lanciato il progetto più importante nell’ambito dell’educazione alimentare rivolto alle scuole ma non solo.

Il settore “Servizi alla Persona” dell’Assessorato Famiglia, Persona e Università ha accolto con entusiasmo la proposta di aderire al progetto  mettendo a disposizione con grande passione le attitudini e i talenti di ciascuno. Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti di veri enti, associazioni, privati ed Enrico Angelini, assessore a Famiglia e Persona, per spiegare gli interventi di consolidamento della rete educativa sul territorio a favore di bambini e giovani.

Varese, un cantiere di idee e di esperienze: verso Expo 2015″: il progetto, giunto ormai alla seconda edizione, è stato presentato dall’assessore Enrico Angelini con i rappresentanti dei vari enti, associazioni e privati che collaborano alle iniziative proposte alle scuole varesine.

Al centro, il fattore educativo, come ha spiegato l’assessore: «Questa edizione della rassegna mondiale non lascerà innanzitutto ai posteri un segno architettonico e infrastrutturale identificativo di un’epoca (come per esempio la Torre Eiffel di Parigi), ma progetti, metodologie, contenuti culturali innovativi. I messaggi e i progetti che Expo 2015 proporrà andranno a chi è adulto ma soprattutto ai bambini, ai ragazzi, ai giovani di oggi.». «Di questo aspetto – continua l’assessore Angelini – si parla, a nostro avviso, poco o niente. Per questo abbiamo voluto mettere Varese al centro di questa riflessione, creando (insieme al mondo della scuola e ai tanti partner pubblici e privati) il Polo Educazione Expo. Con ciò offriamo un’occasione alle giovani generazioni per vivere da protagonisti ed in modo consapevole, imparando con l’esperienza e non con le teorie astratte. Partecipando ad un’avventura di conoscenza che vedrà coinvolte milioni di persone provenienti da tutto il mondo e che avrà il suo focus a pochi chilometri dalla nostra città buon viaggio dunque a tutti coloro che hanno già partecipato l’anno scorso al polo Educazione Expo di Varese e che si apprestano a farlo in questo nuovo anno scolastico.Anche noi, giovani e adulti, saliamo sul treno che si inoltra lungo la road map che conduce ad Expo 2015, per conoscere e dare il nostro contributo alla nascita del mondo di domani».

I temi dei laboratori e degli incontri, rivolti alle scuole primarie e secondarie (l’anno scorso sono stati coinvolti circa 2mila alunni), sono la cultura del cibo, il movimento, la cultura e la tradizione, l’ecosostenibilità e la formazione.

Si va dal labirinto dei profumi al teatro nell’orto, dalla merenda al doposcuola  al pedibus ai test di attitudine allo sport. Si parlerà poi di riciclo e compostaggio, con spunti di riflessioni e azioni concrete per sviluppare una cultura ecologica ed educare al risparmio, e si farà un viaggio intorno alla terra, tra fantasia e creatività. Saranno anche organizzati percorsi ed itinerari alla scoperta delle tradizioni locali, con visite ad aziende agricole, alle Asparagiaie di Cantello, al Mulino Bernasconi, ai parchi più belli vicini alle scuole.

Tanti i momenti di formazione, per ragazzi e docenti, sui temi dell’alimentazione, dello spreco alimentare, dell’acqua, dei disturbi alimentari e delle intolleranze.

Nell’ambito del progetto, sono previsti anche due forum/seminari per adulti le cui date, programma e dettagli verranno comunicati in seguito.

Infine il progetto mostra d’arte “Nutrire e nutrirsi”, aperto a tutte le scuole materne, primarie e secondarie del Comune di Varese.

Tutte le iniziative sono gratuite, realizzate con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Info su www.poloeducazionexpo-varese.it. Le prenotazioni per le scuole potranno essere effettuate a partire dal 30 ottobre  mediante un modulo presente sul sito.

I partner: Istituti comprensivi di Varese, Vivenda Spa, Gruppo Alpini Varese, Kiwanis Varese e Kiwanis Gallarate, Banco di Solidarietà Nonsolopane Onlus, Expo Village, Confagricoltura Varese, Università dell’Insubria, Consulta per la Famiglia, Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Filmstudio90, Liceo Artistico Frattini, Spazio Ascolto via Bagaini 1- sede Varese-Associazione Progetto Panda Onlus, Aspem, Re Mida, Scuola Europea, JRC di Ispra, NaturaSì, Associazione Yacuba, Red Service, Associazione Volontari Ospedalieri Varese, Florovivaisti, Baby Bazar, Centro Sportivo Italiano di Varese.

 

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché