Il primo spettacolo teatrale nel quale la street dance è utilizzata per raccontare una storia. Un cast multietnico e multidisciplinare di ballerini eccezionali per un’esibizione che vuole essere un manifesto dell’integrazione. Biglietti disponibili a teatro o su TicketOne.
Per fare questo spettacolo sono stati riuniti alcuni tra i migliori ballerini di street dance in Italia campioni, anche a livello mondiale, nella loro specialità.
Protagonista dello spettacolo una valigia che, smarrita in aeroporto, viene rimbalzata in ogni angolo del mondo. Nel suo girovagare incontra, entra in contatto con culture diverse, razze, costumi, vizi e virtù di paesi e persone. Metafora dell’integrazione, il suo viaggio è a tratti gioioso e doloroso, spesso ironico, sempre spettacolare, ma è un percorso che arricchisce, esorcizza la “paura del diverso”, esalta la cultura della conoscenza.
La stessa compagnia, la crew degli MNAI’S, nata nell’intento di raccogliere quanto di meglio in campo di hip hop esista in Italia, è multietnica e multidisciplinare. Formata da 7 ballerini e 3 ballerine, sperimenta nuove modalità di comunicazione in cui i linguaggi dei singoli elementi – dalle acrobazie della street dance alla danza classica e contemporanea – confluiscono in un flusso comune di racconto.
Sul palco interagiscono stili e discipline diverse in cui i ballerini coinvolti sono riusciti a raggiungere livelli altissimi in ambito internazionale. Ecco allora spiccare Carlos, italiano originario del Congo, oggi uno dei ballerini di hip hop più apprezzati nel mondo e vincitore del World Championship 2013 a Singapore; Shorty, tra i primi quattro ballerini del mondo della disciplina del poppin’; Kira, specialista di breakin’, di cui alcune acrobazie risultano tutt’oggi inimitate; Xu ballerino cinese italiano di prima generazione che ha vinto contest in tutto il mondo; Imad, giovanissimo danzatore marocchino di break dance, già famoso nel paese di origine; Sly e Kikko vincitori per 4 anni di seguito dello Street Fighters. Completano il gruppo Monica Vallini, ballerina e acrobata specializzata in aerea e Silk, Jessica Sala, ballerina di modern jazz e specializzata in discipline come voguing e girly style e infine Beatrice Restelli, la più giovane della compagnia, di formazione classica. Tutti insieme i 10 elementi rappresentano la nuova crew degli Mnais.
Importante e innovativo l’apporto della tecnologia video digitale di cui si avvale Around. Grazie ad un complesso sistema di proiezioni e cortometraggi su quinte semovibili, lo spettatore viene letteralmente trasportato e calato nei paesi toccati da questo giro del mondo in danza.
La regia è di Marco Silvestri. Suo e della Direttrice Artistica Mirella Rosso, il difficile compito di tradurre le potenti e spettacolari performance hip hop in un linguaggio teatrale in grado di raccontare storie e incanalare emozioni. Il risultato è un teatro dell’immagine che si avvicina al teatro danza, ma trova una strada propria, un genere unico.
Le coreografie hip hop sono di Cristiano Buzzi, alias Kris, vero e proprio punto di riferimento della scena hip hop italiana e artista di fama internazionale. La produzione è di Roberto Bosatra per Zen Europe in collaborazione con Immagini E. Direttore della Fotografia Gianni Melis