All’incontro, fortemente voluto dalla Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, erano presenti l’Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Claudia Terzi ed esponenti delle Reti Ferroviarie Italiane mentre, il Presidente Fontana, era impegnato a Roma per incontrare il Ministro per gli Affari Regionali per discutere di Autonomia.
“Abbiamo ascoltato attentamente le istanze dei Sindaci – ha dichiarato Brianza -abbiamo raccolto le preoccupazioni degli amministratori dei Comuni che più di altri sono interessati dal passaggio del traffico merci e abbiamo iniziato a dare le prime risposte fornendo informazioni sul crono programma dei lavori e sulle misure di abbattimento acustico”.
“Ci sono opere che devono ancora partire – continua – mentre altre sono già a buon punto di realizzazione. Su questo progetto – assicura la Vicepresidente – l’attenzione di Regione Lombardia è massima per monitorare lo stato di avanzamento lavori, l’abbattimento dell’impatto acustico e la mitigazione ambientale. I tecnici – prosegue – hanno fornito delle tabelle con le tempistiche relative l’adeguamento viabilistico che prevede il superamento dei passaggi a livello con sottopassi e cavalca ferrovia per garantire la massima sicurezza nei vari attraversamenti previsti”.
“Quella interessata – chiosa – rappresenta un’area di grande bellezza dal punto di vista paesaggistico, una zona di grande attrattività per il turismo internazionale. E’ dunque nostra intenzione tutelare al massimo il territorio dell’Alto Varesotto facendo in modo che Alptransit attraversi i nostri comuni nella maniera più armonica possibile. L’impegno di Regione Lombardia – conclude Brianza – è quello di costituire un tavolo permanente tra Regione Lombardia, Rete Ferroviaria Italiana e Comuni”. Dal canto suo l’assessore Terzi, riconoscendo l’importanza di un coordinamento fra tutti gli attori coinvolti: ”Benissimo la costituzione di tavolo di confronto periodico così da approfondire tutte le problematiche, per cercare risposte e perché no, i necessari finanziamenti a quegli interventi importanti per il territorio che ad oggi non sono ancora finanziati”.
All’incontro erano presenti anche rappresentanti della Provincia di Varese, dei Comuni di Luino, Castelveccana, Laveno, Monvalle, Sangiano, Sesto Calende, Vergiate, Taino, Ispra.