Varese alla BIT: presentato un 2020 ricco di iniziative sul versante del turismo active and green

Grazie al progetto Varese Sport Commission, il nostro territorio all’avanguardia per eventi e attività sportive con ricadute economiche

14 Febbraio 2020
Guarda anche: Varese Città

È la vetrina più importante di un settore turistico le cui ricadute incidono in misura sempre più significativa anche sull’economia varesina: «Tocchiamo ormai il milione e 400mila arrivi e abbiamo circa 2 milioni e 200 mila pernottamenti annui. Una presenza qualificata alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo con i suoi 40mila visitatori ci permette di rafforzare la nostra offerta» dice il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi, a margine di un evento che ha visto l’ente di piazza Monte Grappa presentare l’offerta turistico sportiva varesina per il 2020. «Grazie anche all’impegno di Camera di Commercio attraverso il suo progetto Varese Sport Commission, ma soprattutto alle competenze e alle capacità messe in atto dagli operatori, il nostro territorio si sta sempre più affermando quale luogo ideale per il turismo “active and green”. Siamo una vera e propria “palestra a cielo aperto” per le discipline di terra, aria e acqua e, tutti insieme, stiamo imparando a cogliere le opportunità di ricaduta economica per il settore della ricettività che questo dono ambientale ci offre».

Ed ecco allora che Camera di Commercio ha annunciato i contenuti del bando Tourism & Sport 2020: «Siamo ormai al quarto anno di fila in cui la nostra Giunta – sono sempre parole di Lunghi – ha scelto di stanziare risorse a favore degli organizzatori di eventi, manifestazioni e progetti di natura turistico sportiva. Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 10mila euro, riconosciuti in base alle ricadute turistiche a favore delle nostre imprese, calcolate sui pernottamenti».

Un aiuto concreto, quindi, per gli organizzatori di iniziative turistico sportive che fanno conoscere ancor meglio il nostro territorio. E tra gli eventi del calendario di quest’anno del progetto Varese Sport Commission – oggi pubblicato sulla Gazzetta dello Sport e online su www.varesesportcommission.it -, ce ne sono di indubbio rilievo nazionale e anche internazionale.

Alcuni di questi eventi, con i loro organizzatori, sono stati al centro della presentazione di Camera di Commercio in Bit.

È il caso dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2020, che dal 13 al 18 giugno si svolgeranno in provincia di Varese con 3mila atleti impegnati in 18 discipline, coinvolgendo 8mila persone fra accompagnatori e tecnici. Un grande evento organizzato dall’associazione che, nata negli Stati Uniti nel 1968, propone in tutto il mondo manifestazioni sportive per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

È il caso, però, anche della tappa sul lago di Varese della Coppa del Mondo di canottaggio: un evento ancor più importante perché si svolgerà alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo, valorizzando ulteriormente la vocazione tutta varesina per una disciplina sportiva che, ogni anno, garantisce almeno 50mila pernottamenti sul nostro territorio.

Il 2020 sarà poi un anno speciale per una delle grandi classiche del ciclismo internazionale, la Tre Valli Varesine che a ottobre festeggerà la sua edizione numero 100. Competizione per i professionisti che, come ormai da tradizione, sarà preceduta dalla Gran Fondo capace di richiamare nella terra dei laghi migliaia di appassionati delle due ruote a pedali, provenienti dall’Italia e dall’estero.

«Uno sforzo che guarda al futuro – conclude Lunghi –, con eventi che presentano Varese come terra attrattiva per chi vuole trascorrere giornate all’insegna dell'”active and green”. In tal senso, insieme al Varese Convention and Visitors Bureau abbiamo sviluppato alcune proposte che prevedono attività di bici, vela, running, canottaggio, mountain bike, ma anche percorsi motociclistici e tante altri momenti active sul nostro territorio». 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché