Varese “a tutta birra”: la cultura del territorio verso Expo 2015 grazie al Birrificio Poretti

Presentata la seconda edizione di Porte aperte ai luppoli: visite guidate allo storico stabilimento della Valganna. L’amministratore delegato Alberto Frausin e l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli sottolineano l’imprescindibile legame tra territorio e prodotti storici

16 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
PorettiLa birra e la cultura del territorio. Un binomio vincente sul quale il Birrificio Poretti e il Comune di Varese hanno deciso di scommettere.

Per rilanciare non solo il celebre marchio della Valganna, ma anche per ripercorrere la storia del nostro territorio e valorizzarla in vista dei prossimi appuntamenti. Tra tutti, quello di Expo, che vedrà infatti la Birra Poretti come marchio ufficiale del Padiglione Italia.

Birrificio 1

E il successo si lega indissolubilmente alla tradizione iniziata, nella seconda metà dell’Ottocento, dal fondatore Angelo Poretti.

Birrificio 2

“La birra è come il vino, quando si dice che rappresenta un territorio, in questo caso il nostro – dice l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli – e la Birra Poretti ha scommesso sul nostro territorio, vincendo. L’iniziativa Porte aperte ai luppoli, di cui quest’anno presentiamo la seconda edizione, l’anno scorso ha portato migliaia di visitatori al Birrificio della Valganna. Del resto, quando un’offerta turistica è di qualità, funzione. L’ho sempre detto, Varese non è Rimini. Proprio per questo deve puntare sulla bellezza e sulle attrazioni che rappresentano il territorio da secoli, in vista di Expo. Il marchio Poretti è uno di questi”.

Birrificio 3

E l’amministratore delegato Alberto Frausin ha sottolineato “il lavoro che ogni giorno i nostri dipendenti portano avanti con una passione e dedizione che difficilmente si può trovare in altre parti, perché ce la mettono tutta per rilanciare il nostro prodotto. E oggi abbiamo raggiunto un grande traguardo. Per la prima volta nella storia la Carlsberg ha deciso che il nostro stabilimento sarà il centro dell’innovazione tecnologica per fare la birra. Tecnologia che sarà esportata in altri Paesi”.

Birrificio 4

Porte aperte ai luppoli

Quello di sabato 21 e domenica 22 giugno sarà un fine settimana spumeggiante, odoroso di luppoli, di cotte e di storia per la Valganna varesina grazie alla seconda edizione di “Porte Aperte…ai Luppoli!”, la manifestazione organizzata dal Birrificio Angelo Poretti con il patrocinio del Comune di Varese che aprirà ai visitatori le porte dello storico stabilimento di Induno Olona.
Il programma dell’evento, che celebra il sodalizio tra l’attività industriale intrapresa nel lontano 1877 da Angelo Poretti e il territorio, è stato presentato oggi presso la Sala dei Matrimoni del Comune di Varese nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla presenza delle autorità locali.

Birrificio 5

L’edizione 2014 conferma in pieno lo spirito con cui Carlsberg Italia ha dato vita all’evento, nato nell’aprile 2013, per rendere tangibili e condivisibili i valori di un radicamento profondo nella storia e nell’economia del territorio. Allo stesso tempo, “Porte Aperte… ai Luppoli!” si pone come un assaggio delle attività che Birrificio Angelo Poretti, in qualità di Birra Ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015, organizzerà per creare un collegamento tangibile tra la rassegna milanese e le attività produttive che si svolgono quotidianamente a Induno Olona.

Birrificio 7

“Siamo orgogliosi di rappresentare alla ribalta mondiale di Expo 2015 una storia che appartiene a questo territorio” – ha dichiarato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. ”Con la stessa semplicità con cui ci proponiamo durante “Porte Aperte ai Luppoli!”, renderemo visibile all’Expo la centralità che hanno per noi i luoghi, i prodotti e le persone che permettono all’Azienda di essere un simbolo di eccellenza”.

Birrificio 8
“Con grande piacere collaboriamo alla seconda edizione di “Porte Aperte… ai Luppoli!” – spiegano il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al Turismo e Commercio Sergio Ghiringhelli – “l’anno scorso la risposta dei varesini e dei turisti è stata eccezionale. Il connubio tra cultura ed enogastronomia è sempre più attrattivo, così come vincente è il rapporto tra istituzioni e aziende del territorio, in questo caso particolare con un’eccellenza come il Birrificio Angelo Poretti e Carlsberg Italia. La presentazione a Palazzo Estense lancia anche un ponte simbolico verso Expo 2015”.
Sempre in ottica Expo va letta la scelta di creare uno spazio esclusivo per la vendita dei prodotti del Birrificio e del libro di Pietro Macchione “Angelo Poretti & Co. – Storia, immagini e protagonisti della birra nata in Valganna” all’interno dello stabilimento dove, per festeggiare l’arrivo dell’estate, sarà possibile degustare in anteprima e acquistare la versione 2014 della 7 Luppoli “L’Estiva”. Parte del ricavato delle vendite andrà a favore di SOS MALNATE ONLUS in memoria di Marco Premoli, collega scomparso prematuramente la scorsa primavera.
Le due giornate di “Porte Aperte… ai Luppoli!” saranno scandite da numerose visite guidate all’interno del birrificio che permetteranno di avere una panoramica dei processi produttivi e assaporare l’atmosfera di fine ‘800 che solo il Birrificio Angelo Poretti è in grado di offrire grazie al suo caratteristico stile liberty industriale, al giardino botanico in cui è immerso l’intero sito produttivo e alla bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell’intero stabilimento.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché