“Un contributo importante per mettere in sicurezza il nostro territorio. Da Regione Lombardia 500 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria per i nostri fiumi e torrenti della Provincia di Varese”.
Lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza a seguito dell’approvazione della delibera che stanzia 5 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico in Lombardia.
“Oggi – dichiara Brianza – iniziamo con questi interventi ma c’è un ulteriore e preciso impegno per quanto riguarda il fiume Olona per il quale verranno destinate specifiche risorse a seguito di un programma di interventi e manutenzioni stilato da Regione Lombardia e ERSAF ( Ente Regionale Foreste) da realizzarsi tra il 2018 e il 2019”.
“Queste risorse – continua – sono oggi più che mai importanti vista l’eccezionalità dei fenomeni atmosferici che hanno colpito violentemente il nostro territorio negli ultimi mesi, soprattutto nelle zone montane e prealpine. La manutenzione e la pulizia dei fiumi e dei torrenti – conclude Brianza – è imprescindibile affinché questi fenomeni atmosferici non provochino ulteriori danni ai nostri territori migliorando in questo modo anche la sicurezza per i cittadini ”.
PROVINCIA DI VARESE
– Comune di Cunardo, Germignaga, Luino, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia,Mesenzana, Grantola, Cassano Valcuvia e Ferrera di Varese, manutenzione del torrente Margorabbia e degli affluenti nei territori comunali: 200.000 euro.
– Comuni di Laveno, Cittiglio, Brenta, Gemonio, Casalzuigno, Azzio, Cuvio e Cuveglio, sistemazione idraulica del torrente Boesio e degli affluenti nei territori comunali: 150.000 euro.
– Comune di Besozzo e Bardello, sistemazione e riqualificazione idraulica del fiume Bardello nei territori dei due comuni: 150.000 euro.