
La mamma dei cretini è sempre incinta.
La noia, l’alienazione o semplicemente l’idiozia sono alcune delle leve che hanno spinto un gruppo di ragazzi a devastare letteralmente intere carrozze di un treno della tratta Milano-Varese-Laveno. E’ successo ieri, martedì 27 gennaio, intorno alle 18, tra la stazione di Varese e il capolinea di Laveno: sotto lo sguardo sconvolto e attonito dei pochi passeggeri presenti (la maggior parte dei pendolari scende infatti nel capoluogo), i ragazzi hanno distrutto il piano superiore di una carrozza e quello inferiore di un altro vagone. Dopo aver completamente divelto decine di poltroncine sono andati a sedersi, come se nulla fosse accaduto, al loro posto.
A differenza del solito, però, questa volta la scena è stata filmata e le immagini mostrano un gruppo di ragazzi spensierati e sereni che, noncuranti della videocamera, si scagliano con una violenza inaudita contro tutto ciò che trovano.
Le immagini non raccontano ciò che è accaduto poco dopo: il capotreno è finalmente intervenuto e a quel punto, secondo alcuni testimoni, i colpevoli avrebbero azionato la leva d’emergenza per fuggire. Il capostazione ha fatto intervenire le forze dell’ordine e il treno è rimasto fermo per una ventina di minuti in attesa del loro intervento.
Non è dato sapere se i ragazzi siano stati fermati e identificati.
Trenord sta quantificando il danno subito che, considerando i costi diretti di ripristino, la manodopera e i danni indiretti dovuti al ritardo accumulato, si aggirerebbe intorno a svariate migliaia di euro.