“Valutare premia”: al via la prima edizione del premio del Consiglio regionale per laureati e giovani ricercatori

I lavori scientifici dovranno avere per oggetto la valutazione delle politiche regionali

21 Maggio 2019
Guarda anche: LavoroLombardia

Valutare premia: al via la prima edizione del premio del Consiglio regionale rivolto a giovani laureati (Laurea Magistrale) e ricercatori.

Saranno premiate le tesi di laurea che abbiano per argomento l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche regolate e/o finanziate da Regione Lombardia.

L’iniziativa viene realizzata su proposta del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione, l’organismo consiliare bipartisan che si occupa della valutazione degli effetti delle leggi e delle politiche regionali e che da anni sta lavorando per diffondere una cultura della valutazione dei risultati dell’azione pubblica.

La scelta di istituire un premio con queste caratteristiche è resa possibile dall’art. 8 bis della legge regionale 20/2017, che mira a incentivare la diffusione della valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali lombarde.

Il Consiglio regionale vuole raggiungere in modo più capillare e decisivo il mondo dei giovani,studenti e ricercatori, e il mondo accademico lombardo per attirare l’attenzione sulle politiche regionali e sull’importanza dei risultati che producono per la collettività lombarda.

La prima edizione dell’iniziativa – che si può considerare un’edizione inaugurale e che sarà seguita da altre edizioni annuali, per le quali sono stati già stanziati i finanziamenti – è rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° gennaio 2018 al 31 luglio 2019 presso Università statali, Università non statali legalmente riconosciute oppure qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede amministrativa e operativa in Lombardia.

Ai primi classificati sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio.

Il bando e lo schema di domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito del Consiglio regionale alla pagina: http://bit.ly/2Jb7EGY

Le domande possono essere presentate dal 17 giugno 2019 alle ore 12.00 del 7 agosto 2019.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25