Valtellina, 280.000 euro per promozione e valorizzazione turismo sul territorio

Un nuovo progetto di valorizzazione turistica è stato promosso da regione Lombardia, per raggiungere il titolo di diventare la prima meta turistica in Italia

04 Agosto 2018
Guarda anche: Lombardia

“Una misura che dimostra ancora una volta l’impegno di Regione Lombardia nei confronti della Valtellina e della necessità di valorizzare e promuovere il turismo sul territorio“. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, presenta la delibera di Giunta che approva il ‘Progetto di valorizzazione turistica della destinazione Valtellina 2018‘, per un ammontare complessivo di 280.000 euro, suddivisi equamente tra Regione Lombardia e CCIAA di Sondrio, soggetti promotori dell’iniziativa.

ATTUAZIONE TUTTI GLI STRUMENTI NECESSARI – In linea con le indicazioni contenute nel Piano annuale regionale della promozione turistica e dell’attrattività 2018, il progetto intende attuare tutti gli strumenti necessari per la valorizzazione del turismo montano.

AZIONI CONDIVISE – “Un obiettivo che può essere raggiunto attraverso una serie di azioni condivise – spiega Magoni -: tra queste, il miglioramento della percezione dell’immagine della Valtellina, il potenziamento dell’offerta turistica del territorio, la predisposizione e il lancio della stagione invernale 2018/2019, l’individuazione di iniziative ad hoc per rendere la Valtellina sempre più attrattiva a livello nazionale ed internazionale”.

SFIDA È TURISMO TUTTO L’ANNO – La sfida principale sarà rendere il territorio appetibile per tutto l’anno: “La Valtellina racchiude tesori paesaggistici e ambientali inestimabili – prosegue l’assessore – e ha tutte le potenzialità per soddisfare le esigenze dei turisti in ogni stagione. Per riuscire nell’intento, bisogna valorizzare le proposte tipiche di una realtà che presenta elementi virtuosi come lo sport attivo e green, enogastronomia di qualità, esperienze di wellness, cicloturismo, cultura e tradizioni, ospitalità e spirito di accoglienza”.

TURISMO VOLANO ECONOMIA – Un ventaglio di opportunità da cogliere al volo e che possono far fare un deciso salto di qualità alla Valtellina. “Il turismo per la Lombardia è un fattore decisivo, volano formidabile per l’economia e l’occupazione – sottolinea -: a maggior ragione lo deve diventare per la Valtellina. Un percorso che voglio condividere con gli imprenditori locali e le associazioni di categoria del territorio”.

VALTELLINA PUÒ TRAINARE TURISMO REGIONE – “Grazie anche alla Valtellina – conclude Magoni – la Lombardia potrà davvero diventare la prima meta turistica in Italia”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25