Un varesino alla guida dell’Accademia Italiana di Rinologia

Il dottor Alberto Macchi nuovo presidente di IAR, “A Varese il prossimo congresso nazionale degli specialisti dei Rinologi”

28 Settembre 2018
Guarda anche: Varese Città

È varesino il nuovo presidente dell’ IAR, l’Accademia Italiana di Rinologia.  Si tratta del dottor Alberto Macchi, noto medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria. Il dottor Macchi succede nella presidenza dell’associazione al Professor Matteo Gelardi di Bari.

Il dottor Alberto Macchi è stato eletto dal consiglio dell’accademia di rinologia lo scorso 5 settembre, durante il decimo Congresso Nazionale InterAccademico AICNA-IAR, che si è svolto in Sicilia nel borgo di Naso, paesino in provincia di Messina scelto come sede della convention dei medici proprio per il suo nome.

L’Accademia Italiana di Rinologia / Italian Academy of Rhinology (IAR) nasce nel maggio 2012, con l’obiettivo di coagulare le varie anime della rinologia italiana. In questi anni ha offerto non solo occasioni di formazione professionale di alto contenuto formativo, ma si è anche affermata in campo internazionale come realtà apprezzata e in continua evoluzione. Il nuovo presidente ci tiene a citare le parole del Professor Castelnuovo che è stato l’ideatore dell’Accademia ripredendo un’idea di Giorgio Sulsenti: “Coltiviamo l’ambizione di essere presenti e competitivi sulla scena internazionale mediante esperienze e credibilità solidamente costruite negli anni e creare i presupposti per attrarre nuove forze vitali soprattutto coinvolgendo i giovani che sono la forza nuova della nostra specialità”.

Soddisfatto Macchi che spiega: “Un incarico sicuramente prestigioso, di cui sono onorato visto che vengo dopo due maestri come il Professor Castelnuovo e il Professor Gelardi, ma cercherò di dare un’ impronta nuova all’accademia, sicuramente con un occhio particolare verso i giovani e all’immagine a livello nazionale ed internazionale”.

“Posso già affermare – prosegue Macchi – che nel 2020 faremo qui a Varese il Congresso Nazionale dell’Accademia italiana di Rinologia, THE NOSE”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché