Tradate, giochi e laboratori per costruire una meridiana

Una giornata dedicata ai bambini domenica 10 maggio alle 14.30 all’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13

08 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloTradate
meridiane

Una giornata per costruire semplici meridiane per muovere i primi passi in questo argomento che  ha sempre affascinato l’uomo, la possibilità di poter valutare il tempo. Ingresso libero con contributo per il materiale.

La meridiana, detta anche più correttamente orologio solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole, ha origini molto antiche e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico.

L’ingresso è libero e si chiede un contributo per il materiale. I collaboratori della FOAM13 aiuteranno i ragazzi a montare e a colorare le meridiane composte da parti in carta. Questa iniziativa fa parte delle aperture domenicali pubbliche e gratuite la seconda e la quarta domenica di ogni mese, che la FOAM13 da tanti anni porta avanti con la passione di divulgare l’astronomia.

L’evento e possibile grazie al Responsabile della sezione meridiane della FOAM13 Antonio Paganoni e di uno dei più esperti e conoscitori di questo argomento, Roberto Baggio, che farà alcune dimostrazioni utilizzando le meridiane del complesso gnomonico dell’Osservatorio e orologi solari di suo progettazione e costruzione.

Inoltre, contemporaneamente, all’Osservatorio passerà la 9° biciclettata organizzata dal Cafè Gelateria “la bicicletta” di Tradate con il patrocinio del comune di Tradate, una manifestazione che grazie agli amici sponsor, al Moto Club Tradate e agli agenti di Polizia della città, dedicano il loro tempo a garantire la sicurezza di tutti e che da 5 anni sceglie, come punto di ristoro e visita, la FOAM13.
Quindi una giornata di festa per tutti all’insegna dell’allegria, dell’amicizia e della cultura.

Tag:

Leggi anche: