
È entrata in funzione venerdì la casetta dell’acqua di Abbiate, posizionata in via Leonardo Da Vinci (parcheggio dietro la scuola di via Dante).
I costi saranno identici alla casetta di piazza del Mercato, e quindi con acqua naturale euro 0,03 al litro e acqua frizzante euro 0,05 al litro sempre con utilizzo di scheda da 5 o 10 euro.
Le schede saranno utilizzabili su entrambe le casette. Fino a martedì 24 giugno l’erogazione sarà gratuita.
Il 19 settembre era invece stata inaugura la prima casetta, appunto quella di piazza del Mercato. “Un’idea per promuovere la qualità e la sicurezza dell’acqua pubblica e per ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, ma che ci consente anche di ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia” la base del progetto della giunta.
Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, quella attorno alla quale si svolgeva la vita dei nostri borghi fino a meno di un secolo fa: la nuova fontana eroga sia acqua microfiltrata sia naturale, sia gasata, sempre gradevolmente fresca. “Si riscopre un valore importante della tradizione, grazie ad una fontana che fa uso delle più moderne tecnologie al servizio dell’acqua, con un’attenzione particolare all’ambiente, utilizzando tutte le nuove risorse a disposizione per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici e i conseguenti problemi di smaltimento”.
Ogni mese si eviterà: lo smaltimento di 30.000 bottiglie di PET (1.200 Kg di Plastica), l’immissione in atmosfera di 250 Kg di CO2 per la produzione di dette bottiglie e 1.150 Kg di CO2 per la loro movimentazione.