Il vasto anticiclone che ha portato il sole e il caldo degli ultimi giorni si indebolisce sotto l’avanzare di una depressione in discesa verso i Balcani accompagnata da aria più fresca che porterà maggiore variabilità nei prossimi giorni e un calo delle temperature.
Il meteo del fine settimana non promette piacevoli sorprese, anzi, su tutta la provincia potrebbe tornare qualche leggero rovescio che abbasserà le calde temperature estive di alcuni gradi.
Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino dei prossimi giorni:
– venerdì: Tempo variabile, in parte soleggiato su Alpi e Prealpi. Nuvole irregolari più consistenti sulla pianura e all’est che potranno dare luogo ad alcuni rovesci e temporali, più probabili nel pomeriggio. Rinforzi di vento orientale sulla pianura da metà giornata accompagnato da un calo delle temperature.
– sabato: Generalmente soleggiato e meno caldo. Qualche nuvola in dissolvimento di primo mattino ma asciutto. In montagna debolmente ventilato da nord.
– domenica: Cielo spesso molto nuvoloso salvo temporanee schiarite irregolari, più frequenti su Piemonte e lombardia occidentale. A tratti qualche rovescio, più probabile sui rilievi.