Tappa ufficiale a Varese del Tour “Lavoro 2025”

Importante tappa del Movimento 5 Stelle a Varese, il 14 Ottobre p.v. al teatro Santuccio, a partire dalle h17.00, con il suo tour ufficiale #Lavoro2025, il primo studio previsionale che, a partire dall’inarrestabile rivoluzione tecnologica in corso, cerca di descrivere quali caratteristiche avrà il mondo del lavoro nel prossimo decennio.

21 Settembre 2017
Guarda anche: PoliticaVarese Città

Lavoro 2025” diviene, nell’ottica di stesura del prossimo programma di governo del M5S, un importante strumento di programmazione per le future politiche del lavoro, ma anche educative, formative, industriali e di welfare.

Questo lavoro nasce su iniziativa dei portavoce di Commissione Lavoro alla Camera, Tiziana Ciprini e Claudio Cominardi, entrambi presenti nella tappa di Varese assieme al capogruppo Matteo Dall’Osso e a esimi studiosi e ricercatori del varesotto, e dopo la prima presentazione avvenuta a gennaio nell’Aula Magna del Palazzo dei gruppi parlamentari a Roma, è diventato un tour itinerante, che il meetup Varese5Stelle è riuscito a portare anche a Varese.

Commissionato dal M5S e realizzato da 11 grandi esperti coordinati da Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma, “Lavoro2025” ci dirà come la robotica, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, la globalizzazione e altri fattori cambieranno il modo di lavorare, produrre, e consumare, e ci dirà con quali strumenti affrontare questa rivoluzione globale del modello produttivo.

Numerosi sono gli studi internazionali che, alla luce dell’attuale rivoluzione, prevedono effetti negativi consistenti sull’occupazione, i quali risulteranno maggiormente visibili nel corso di pochi anni.

Tuttavia in Italia – già duramente colpita dagli effetti della crisi – la classe politica non ha ancora avviato un’analisi approfondita sul tema, condizione fondamentale per legiferare e governare il tumultuoso processo in atto.

Lo sta facendo oggi in modo molto serio il Movimento 5 Stelle, e gli attivisti del meetup Varese5Stelle sono orgogliosi di portare questo innovativo dibattito anche nella nostra città, felici della partecipazione anche di numerosi concittadini a vario titolo esperti e ricercatori su queste tematiche, che interverranno al convegno in qualità di relatori.

Guardando politicamente finalmente avanti, si parlerà di come evolverà il lavoro nel prossimo decennio.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si