Sopralluogo al Poggio, la Lega: “Fondi e progetti concreti per il dopo incendio, grazie a Fontana presidente”

Un doppio sopralluogo è stato effettuato anche da Tiziana Bortot ed Emanuele Monti, entrambi candidata al Consiglio regionale della Lombardia per la Lega

10 Febbraio 2018
Guarda anche: Varese Città

Un impegno massimo e un’attenzione particolare alla tutela dei nostri Parchi. E in primis del Parco del Campo dei Fiori, vittima dell’incendio dolosi dei mesi scorsi. A garantirla è stato, nei giorni scorsi scorsi, il candidato Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Oggi, il Consigliere regionale uscente e ricandidato per la Lega, Emanuele Monti, ha effettuato un sopralluogo nella località il Poggio di Luvinate, una delle zone più colpite.

Ribadendo l’impegno “che è già partito, da parte dei Regione Lombardia, grazie allo stanziamento di fondi approvato nei mesi scorsi, su mia proposta – ha detto Monti – e che andrà avanti con la nuova amministrazione di Attilio Fontana, con il quale ho già parlato e che vede nella tutela del Campo dei Fiori una priorità”.

Quindi Monti elenca le necessità da affrontare.

La messa in sicurezza sul idrogeologico – spiega Monti – che è enorme, perché questo territorio, nello stato in cui si trova, rischia seriamente dei danni alle prime piogge. Quindi la messa in sicurezza delle piante, che possono rappresentare un pericoloso per le persone. Infine, il terzo tema è quello della sicurezza in generale: dobbiamo investire per prevenire e monitorare il territorio per avere più sicurezza e difenderci dagli atti dolosi, come quello che è all’origine dell’incendio”.

Come Parco stiamo ancora lavorando con la Regione e con la parte politica. Ringrazio Emanuele Monti, che è stato sempre attento e presente sia durante l’incendio, che nei giorni subito successivi. Sono convinto che con la prossima amministrazione si lavorerà in maniera seria e approfondita per mettere mano a tutti i problemi che le nostre zone hanno” ha spiegato il presidente del Parco del Campo dei Fiori, Giuseppe Barra.

Ora il nostro impegno è quello di lavorare, affinché il nostri boschi possano rinascere. La nostra priorità è quella della sicurezza e del rischio idrogeologico. Abbiamo già presentato dei progetti a Regione Lombardia, e siamo fiduciosi del fatto che durante la prossima legislatura le nostre richieste possano trovare una risposta adeguata” ha detto il Sindaco di Luvinate, Alessandro Boriani, presente a rappresentare le istituzioni locali.

Un sopralluogo è stato effettuato anche da Tiziana Bortot, candidata al Consiglio regionale della Lombardia per la Lega.

Il mio impegno per la rinascita della nostra montagna sarà massimo – ha detto Bortot – Regione Lombardia ha già stanziato dei fondi per il ripristino e il lavoro di ripiantumazione. Servirà anche una maggiore sensibilità e cura del bosco, determinanti per evitare che, anche di fronte ad azioni scellerate, si possano contenere i danni. Sarà necessario anche incentivare i privati affinché abbiano la possibilità di offrire una maggiore manutenzione dei boschi”.

Ringrazio Tiziana Bortot, che ha colto nel segno e conosce bene la nostra realtà. I boschi abbandonati sono un impoverimento per la comunità e la ringrazio per l’attenzione che porterà avanti su questo tema” ha aggiunto il presidente Barra.

Erano presenti anche i tecnici e i volontari della Protezione Civile, che hanno illustrato le criticità affrontato durante l’incendio.

Tag:

Leggi anche: