Una varesina alla guida del Pd in Europa. Sarà infatti Simona Bonafè, varesina di nascita anche se ormai residente in Toscana, la capodelegazione dei democratici al Parlamento europeo.
La deputata, capolista nella circoscrizione Centro a queste europee, ed eletta con 288.238 voti, rappresenta la donna di punta del nuovo Pd di Renzi. Da qui il ruolo che le verrebbe assegnato di rappresentare il Pd al Parlamento europeo, in un momento storico importante: i democratici, con il successo elettorale, rappresentano la delegazione più folta dei socialisti e riformisti europei all’interno del Pse. E a luglio inizia il semestre di Presidenza italiana della Ue.
Il passaggio di Bonafè dal Parlamento nazionale a quello europeo darà a Varese un altro “posto al sole”. Il primo dei non eletti nella circoscrizione Lombardia 2 è infatti il varesino Paolo Rossi, ex senatore. Il quale non ha ancora sciolto la sua riserva. Ma è quasi certo che accetterà l’incarico. A questo punto la delegazione varesina in Parlamento salirà a cinque: Rossi infatti affiancherà i deputati Daniele Marantelli, Angelo Senaldi, Maria Chiara Gadda e la senatrice Erica D’Adda. Un peso che il centrosinistra in provincia di Varese, storicamente, non ha mai avuto.