Il problema sicurezza nel centro di Varese sarà oggetto di una seduta della commissione Sicurezza, convocata per lunedì 13 aprile. Intanto, i forzisti si dividono sull’ipotesi di utilizzare l’Esercito.
“Analizzeremo le diverse proposte – spiega il presidente della commissione Fabio D’Aula (Forza Italia) – e verificheremo quali siano le migliori. Io sono dell’idea che innanzitutto occorra potenziare gli organici delle forze di polizia. Ricorrere all’esercito è un rimedio cui pensare in estremo”.
E Forza Italia di fatto si divide sulla possibilità di richiedere l’intervento dei militari, nonostante la mozione del consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti in tal senso sia stata sottoscritta dalla maggioranza assoluta dei consiglieri, compresi esponenti azzurri.
Lo stesso coordinatore cittadino Roberto Puricelli sottolinea come “andremo prossimamente dal Prefetto per chiedere il potenziamento delle Forze dell’Ordine. Ricorrere alle pattuglie di militari può servire solo in una fase successiva, se non ci fossero miglioramenti”.