Siamo tutti pedoni: al via la campagna dell’Automobile Club Varese

Si terrà giovedì 11 maggio alle ore 10.30 presso Villa Recalcati l’incontro per illustrare il progetto di AC Varese

09 Maggio 2017
Guarda anche: AperturaAttualitàVarese Città

L’Automobile Club Varese sta per dare avvio alla campagna #siamo tutti pedoni che ha l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio della provincia di Varese al progetto di educazione stradale “In strada abituati a fare attenzione”, per contribuire a ridurre il numero delle vittime della strada.

Le recenti statistiche nazionali confermano che il 24,41% degli incidenti è causato dalla distrazione; che nell’11,90% degli incidenti sono coinvolti pedoni, con esito purtroppo spesso letale e che nel 41% degli incidenti in cui è coinvolto, il pedone risulta essere corresponsabile (nel 15,86% è imprecisato).

Per la sensibilizzazione degli automobilisti e dei pedoni, AC Varese ha previsto interventi emblematici su alcuni attraversamenti pedonali in provincia, cui si aggiunge una campagna mediatica e sui social network, nonchè la realizzazione di alcuni cartelli (da esporre nei centri urbani a più alto flusso pedonale, es. aree scolastiche e stazioni) con l’indicazione dei comportamenti più prudenti da tenere in strada, non solo per se stessi, ma anche per percepire la distrazione altrui.

Per la migliore riuscita di tale progetto l’Automobile Club Varese chiede di poter collaborare con gli Enti Locali e gli altri Organismi che si occupano a vario titolo della sicurezza stradale.

In considerazione di quanto sopra, il giorno giovedì 11 maggio p.v. alle ore 10,30 è organizzato un incontro presso la sala consiglio di Villa Recalcati, cui sono stati invitati il Presidente della Provincia ed i Sindaci di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, nel corso del quale verrà illustrato il progetto in argomento e saranno valutate le possibili sinergie attivabili per la realizzazione di concrete iniziative a vantaggio della sicurezza dei pedoni e per incrementare l’educazione stradale.

Al termine dell’incontro (ore 11.00, presso la sala consiglio di Villa Recalcati) si terrà una presentazione per gli organi di informazione del contenuto dell’iniziativa e delle intese raggiunte al riguardo.

Tag:

Leggi anche:

  • La biblioteca come officina di cultura

    Il Chiara2019 ospita una tavola rotonda sul futuro della biblioteca nella contemporaneità: quale sarà il suo ruolo nella società digitale e connessa? In che modo essa diviene “officina di cultura”? 📚⚙🖋 Tra gli scenari si propongono due visioni: nella biblioteca potremo
  • Proposta di “Manutenzione Straordinaria” per il Parco di Villa Recalcati

    “Con il massimo spirito di collaborazione, qualora ci fosse l’accordo del presidente della Provincia, il Comune di Varese potrebbe provvedere, con i propri mezzi e operai, alla sistemazione e manutenzione straordinaria del parco di Villa Recalcati per uscire velocemente dalla
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin