Scuola chiusa non ti temo

Iniziative e passeggiate per i bambini al Sacro Monte

03 Marzo 2020
Guarda anche: Varese Città

Scuola chiusa non ti temo: lo sanno tutti che non si impara solo a scuola! Nel rispetto di tutte le indicazioni di sicurezza, per questa settimana di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, anche al Sacro Monte sono in programma due passeggiate dedicate a bambini dai 6 ai 12 anni. 
Regione Lombardia nei giorni scorsi ha infatti chiarito che il principio generale è quello di non creare assembramento, e su esplicita domanda risponde che le attività ludico sportive all’aperto sono consentite, purchè non comportino l’uso di spazi quali spogliatoi e simili.

Per questo abbiamo pensato a gruppi composti da un massimo di 10 bambini, ai quali proponiamo passeggiate all’aperto in luoghi di bellezza.

I gruppi saranno accompagnati da un educatore di riferimento ed una persona di supporto; i percorsi hanno una durata media di 2,5 ore e necessitano di abbigliamento comodo ed un piccolo zainetto con acqua e merenda.

Camminando facciamo educazione fisica, sulle mappe studiamo storia e geografia, se incontriamo un albero ci mettiamo pure scienze, e la matematica – si sa – è in tutte le cose: ecco fatto, compiti finiti e spazi aperti conquistati.

Per tutte le attività proposte hanno un gruppo in partenza al mattino (ore 9) ed uno al pomeriggio (ore 14.30):
costo € 10 cad
info e preno 328.8377206 / info@archeologistics.it

MARTEDì 03 marzo è in programma una passeggiata lungo il Viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese. Il punto di ritrovo è in Piazzale Montanari, alle ore 9.00 o alle 14.30 a seconda del turno orario richiesto.
Ecco il programma: QUANTO NE SAI DELLE CAPPELLE? Cani, malandrini, pastori, ricchi signori, musicisti: dentro le cappelle c’è tutta l’umanità, a volte in bella vista a volte un po’ nascosta. A noi il compito di indentificare i personaggi più curiosi e svelarne i segreti.
VENERDì 6 marzo sarà possibile percorrere l’antico sentiero che da Velate porta al Sacro Monte. Il ritrovo è in Piazza S. Stefano (Varese quartiere Velate) alle ore 9.00 o alle 14.30 a seconda del turno orario richiesto.
Ecco il programma: DA VELATE SACRO MONTE: lungo i sentieri del Campo dei Fiori, dall’antico borgo di Velate sino al monte san Francesco e poi al Sacro Monte. Panorami assicurati insieme a boschi, scoiattoli, ritrovamenti archeologici.

Di seguito, si trovano tutti gli altri appuntamenti in programma in provincia di Varese nel resto della settimana:

Lunedì 02 marzo, ore 9.00 e ore 14.30
Punto di ritrovo: p.za Montegrappa, Varese
INDAGINE IN CITTA’: Mappa e indizi per scoprire la storia di Varese, tra chiese vere e scomparse, santi nascosti e bandiere sventolanti. Se mai ne aveste bisogno, è un’occasione anche per ripassare medioevo e illuminismo.

Mercoledì 4 marzo, ore 9.00 e ore 14.30
Punto di ritrovo: Castiglione Olona, area industriale via XXIV maggio DA CASTIGLIONE OLONA A CARONNO CORBELLARO: se non avete mai camminato in questi luoghi, o neppure sapete dove si trovano, è la vostra occasione. Scoprirete che per stare bene basta il rumore dell’acqua e un prato verde.

Giovedì 5 marzo, ore 9.00 e ore 14.30
Punto di ritrovo: Ganna Badia di S. Gemolo, via Perego PELLEGRINI TRA GANNA e GHIRLA: Da Ganna a Ghirla lungo la ciclopedonale, raccontando di pellegrini e viandanti che viaggiavano per l’Europa intera a piedi.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si