Scomparsa di Gilberto Oneto, il ricordo di Terra Insubre

Lo studioso aveva portato avanti una proficua collaborazione con l’associazione culturale con sede a Varese

20 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
2015-11-20 03.18.32

La scorsa notte Gilberto Oneto ci ha lasciato, creando un grande vuoto in tutti noi che lo abbiamo conosciuto e che abbiamo avuto il privilegio di trascorrere molto tempo insieme ascoltandolo, spesso rapiti dai suoi infiniti interessi, e confrontandoci con lui sulle battaglie culturali e ideali che condividevamo.

Prima di tutto un amico fraterno ma anche un Maestro, che ci ha sempre instancabilmente accompagnati in tutte le attività che abbiamo svolto, consigliandoci, indicandoci la giusta via da percorrere o dandoci quell’idea in più per cui quando una questione diventava apparentemente insormontabile si diceva: “sentiamo il Gilberto”: e con un nonnulla, sempre accompagnato dal suo sorriso sornione, riusciva sempre a risolvere l’Arcano. 

Collaboratore instancabile, che fosse un articolo per la rivista, un convegno o una conferenza in cima al Passo del San Gottardo non si tirava mai indietro, anche negli ultimi mesi, quando la malattia cercava di fermarlo.

Un uomo libero, anticonformista di razza, intellettuale poliedrico oltre che un grande architetto paesaggista che ha girato il mondo e ha “conosciuto” la vita in tutte le sue sfaccettature; un uomo, soprattutto, che non ha mai dubitato, non è mai sceso a compromessi e ha sempre tenacemente combattuto per quello in cui credeva, con una fede candida e incrollabile.

Il nostro impegno, da oggi, sarà ancor più emozionante poiché ci condurrà a riprendere le sue opere e il suo immenso e instancabile lavoro intellettuale che merita una nuova diffusione poiché, come scriveva Ernst Jünger, se “libri e proiettili hanno il loro destino”, certamente gli scritti di Gilberto possono cambiare il mondo e ridare dignità ed un nuovo destino alle nostre comunità padano-alpine.

Terra Insubre

Vi segnaliamo qui il sito web che avevamo realizzato insieme a Oneto e alla Libera Compagnia Padana dove sono stati resi fruibili gratuitamente i numeri dei Quaderni Padani dal 1995 al 2011.

http://quadernipadani.terrainsubre.org/

Tag:

Leggi anche:

  • A Malpensa Fiere 368 candidati al test per accedere alle scuole di specializzazione dell’area medica

    Sono stati 368, su 390 iscritti, i candidati delle province di Varese e Como che hanno affrontato oggi il test di ammissione alle scuole di specializzazione dell’area medica organizzato per la prima volta dall’Università dell’Insubria, su indicazione del Ministero dell’Università e
  • Nuovo focus di Giurisprudenza per diventare avvocati dell’ambiente e della sostenibilità

    «Ambiente, territorio, sostenibilità» è il nuovissimo focus proposto dal corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nella sede di Varese. L’obiettivo è di preparare giuristi green, capaci di muoversi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, supportando
  • Arriva il progetto INSUBRIPARKSTURISMO.EU

    Giovedì’ 06 agosto 2020 si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma INSUBRIPARKSTURISMO. EU Erano presenti, occasione speciale, i Presidenti dei tre parchi insubrici : GIUSEPPE BARRA – Presidente Parco Regionale
  • Occupazione e stipendi sopra la media per i laureati Insubria

    La percentuale dei laureati dell’Università dell’Insubria che trovano lavoro si riconferma più alta della media, secondo i dati del XXII Rapporto di AlmaLaurea, il consorzio che coinvolge 76 università italiane e ne analizza in modo approfondito il profilo e la condizione occupazionale dei