
Forza Italia torna ad attaccare la giunta comunale di Saronno. L’europarlamentare Lara Comi, in risposta ad un commento del sindaco democratico Luciano Porro, che aveva espresso il suo parere sul fatto che la presenza di un europarlamentare saronnese non avesse portato particolari benefici alla città, ha infatti inviato un comunicato polemico.
Accusando la giunta di avere perso l’occasione di sfruttare la presenza di Expo. E di non aver pensato a valorizzare progetti per la città. “Ho lavorato con tante amministrazioni con le quali abbiamo presentato insieme progetti a livello comunitario – spiega Comi – ma sul tema dei fondi Ue il nostro Comune dorme profondamente: i soldi non cascano dall’alto, bisogna guadagnarseli con fatica e con progetti che siano attinenti alla politica che la Commissione porta avanti. Su Expo a un anno dall’evento, mi chiedo cosa Saronno abbia mai realizzato sfruttando le grandi opportunità e potenzialità che offre l’Esposizione universale in chiave, per esempio, di attrazione turistica, ma non solo. Parlando con commercianti, sindacati e cittadini nessuno si è accorto di progetti, sviluppi e miglioramenti della città. Nel Point che ho recentemente aperto a Saronno ho raccolto tante di quelle lamentele sull’attuale amministrazione che potrei scrivere un libro: nel caso, la prima copia, in regalo, sarà per il sindaco. Sono convinta che nel 2015 il Pd non avrà il coraggio di ricandidare Porro e troverà una bella scusa per dargli il benservito”.
Il segretario provinciale del Pd Samuele Astuti non “gradisce” le parole che l’europarlamentare riserva al sindaco democratico. “Porro e la sua giunta hanno il sostegno senza riserve da parte della nostra segreteria provinciale – dice Astuti – mi sembra di ricordare che la Comi sia anche lei segretaria di un partito, Forza Italia, che sembra avere diversi problemi interni. Ora, il mio stile non è quello di entrare negli affari degli altri. Quindi invito la Comi semplicemente a preoccuparsi dei problemi che ha nel suo partito”.