Sanità, Riva Destra sull’Ospedale di Cuasso al Monte: «Torni ad essere punto di riferimento per la riabilitazione»

Il movimento guidato a livello provinciale da Umberto Montagna prende posizione sulla politica di ‘svuotamento’ della struttura in provincia di Varese a favore «di un accentramento al Circolo»

18 Novembre 2014
Guarda anche: PoliticaSalute
Montagna

 

La politica di progressivo svuotamento dell’Ospedale di Cuasso al Monte è sinonimo di cecità organizzativa nel comparto sanitario varesino mentre, al contempo, prolifera la tendenza al convenzionamento che significa in termini molto semplici, favorire la sanità privata. Ciò è molto più grave in quanto la pratica del convenzionamento avviene nel momento in cui, nel caso specifico di Cuasso al Monte, su 90 posti letto disponibili e accreditati se ne occupano solo una trentina. Ed è tanto più grave in quanto negli ultimi anni, nonostante corposi investimenti per l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture, si è via via svuotato dall’interno la funzione di presidio tipico di Cuasso. Oggi quell’Ospedale deve tornare ad assumere il ruolo che gli è sempre stato proprio, punto di riferimento per la riabilitazione, in tutte le forme in cui si declina la riabilitazione medica. 

Accanto alle competenze acquisite nel tempo, alla specificità del territorio – un’oasi verde particolarmente indicata per le degenze riabilitative soprattutto broncopolmonari e cardiovascolari, circostanza unica nel panorama sanitario pubblico varesino – Riva Destra ritiene indispensabile riproporre una serie di servizi di prevenzione che abbiano come bacino di riferimento le due Valli rispetto alle quali l’Ospedale è centrale, la Valganna e la Valmarchirolo. Accanto al servizio prelievi già attivo ma poco conosciuto e pubblicizzato, perché non reinserire una serie di offerte diagnostiche che eviterebbero da un lato il sovraffollamento del “Circolo” dall’altro il ricorso ripetuto al convenzionamento con cliniche o centri specialistici convenzionati. La priorità va riconosciuta all’offerta pubblica.

In terzo luogo Riva Destra chiederà di verificare l’economicità e la regolarità di due operazioni recentemente condotte presso l’Ospedale di Cuasso: la chiusura della cucina interna dopo lavori di ristrutturazione, con appalto affidato a società esterna e i cui costi sembrano essere superiori; e la gestione-calore con affidamento a società esterna, con un esborso maggiore per le casse della sanità pubblica.

Ci chiediamo a chi giova questa politica di accentramento e congestionamento del “Circolo” e il progressivo, costante, ripetuto svuotamento di professionalità e servizi cui è stato fatto oggetto l’Ospedale di Cuasso al Monte.

Un’ultima nota riguarda le situazioni di degrado più volte denunciate dalla stampa locale in Ospedali della Provincia. In una delle poche giornate serene che la primavera e l’estate scorse hanno regalato, in occasione di un’escursione alle linee della “Cadorna”, attraversando lo spazio esterno ospedaliero, abbiamo avuto modo di constatare come la manutenzione del verde intorno all’Ospedale di Cuasso sia lodevole. Al proposito poiché più delle parole contano le immagini, alleghiamo due foto scattate in occasione del nostro passaggio.

Riva Destra Varese

 

Tag:

Leggi anche:

  • Nuovo accordo per la vigilanza all’Ospedale di Circolo di Varese

    Presso l’Ospedale di Circolo di Varese è attivo dal maggio 2015 un “Posto di Polizia”, in locali attigui al Pronto Soccorso, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.40 ed il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.40. L’Ufficio è gestito con il personale e
  • Nuova sede per il CUP dell’Ospedale di Circolo

    Da lunedì 29 febbraio, il CUP dell’Ospedale di Circolo si trova nel nuovo Padiglione 6 Day Center, al secondo piano, proprio dove conduce la passerella sopraelevata che collega il Day Center sia al Padiglione 2 Centrale, sia al Padiglione 15 Monoblocco. Non cambiano gli orari di apertura
  • Ospedale di Circolo: in pensione i primari Cherubino e Vender

    I primari di Psichiatria e Ortopedia, rispettivamente Simone Vender e Paolo Cherubino, hanno infatti raggiunto l’età pensionabile: due colonne del nosocomio cittadino si apprestano dunque a lasciare i corridoi di Giubiano. Si tratta di nomi ben noti anche al di fuori del Varesotto,
  • Albero in fiore fuori dall’Ospedale di Circolo

    La Primavera arriva e regala uno spettacolo di bellezza per chi è costretto ad andare in ospedale. Foto di Ornella Pedraccini.