Rispetto al 2016 i dati sono in crescita. Aspettando i saldi che partiranno in quasi di tutta Italia dalla mattina di sabato 1 luglio, la Federconsumatori ha fatto alcune stime su spesa media e livello di interesse da parte delle famiglie italiane.
Saranno circa il 15% le famiglie che approfitteranno delle vendite promozionali offerte dai negozi, spendendo mediamente 121€ a famiglia, con un giro d’affari che potrebbe raggiungere l’1,1 miliardi di euro contro i 951,2milioni dell’anno passato. Il motivo di questo notevole incremento, che sembra scongiurare l’effetto negativo della crisi economica, sarebbe dovuto al fatto che molti cittadini avrebbero risparmiato più del solito durante l’anno.
L’attenzione per le vendite promozionali resta altissima: nonostante tutti i comunicati stampa diramati dalla Guardia di Finanza, la paura della truffa del prezzo c’è sempre. Il consiglio da parte di tutti gli enti comunali è quello di controllate accuratamente il cartellino, su cui devono essere obbligatoriamente riportati, in modo leggibile, sia il vecchio prezzo che quello nuovo, oltre alla percentuale dello sconto.