Sacro Monte, l’estate raddoppia gli autobus per la funicolare

Dalla fermata di via Manin bus cittadini ogni 15 minuti

29 Giugno 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Nelle domeniche estive raddoppiano i collegamenti in autobus diretti alla Funicolare per il Sacro Monte. Grazie ad un accordo tra Comune di Varese e Autolinee Varesine infatti, da domenica 1 luglio la Linea urbana “C” verrà potenziata per garantire maggiori possibilità di interscambio tra l’autobus e la funicolare e permettere così una mobilità sempre più sostenibile in città e in particolare al Sacro Monte.

In sostanza, per tutta l’estate, ogni domenica tra le 10.00 e 19.30, la linea C effettuerà la fermata anche in via Manin, angolo via Valverde, (all’ingresso del liceo Artistico, di fronte al Palasport). Questo anche per dare modo agli utenti di poter usufruire del capiente parcheggio di piazzale De Gasperi.

Ma le novità non finiscono qui: sempre dalla fermata di via Manin, oltre alla Linea C, verranno aggiunti anche altri autobus che porteranno utenti e turisti direttamente alla stazione di partenza della funicolare, raddoppiando così la frequenza domenicale che sarà così in totale di un bus ogni 15 minuti.

“Accessibilità al Sacro Monte, potenziamento del trasporto pubblico, successo della funicolare: prosegue concretamente il nostro impegno per migliorare gli spostamenti in città – spiega l’assessore Andrea Civati – Portare ad ogni 15 minuti la frequenza di bus rappresenta un notevole investimento per una Varese più sostenibile e moderna. Continuiamo dunque il nostro impegno per promuovere anche la funicolare per il Sacro Monte che grazie ai nostri interventi solo nel 2017 ha superato i 50mila passeggeri”.

Dunque da via Manin si potranno trovare gli autobus diretti alla stazione di partenza della funicolare ai minuti .01 – .16 – .31 – .46 di ogni ora. Tutti i titoli di viaggio utilizzati sui bus cittadini (biglietti ordinari, abbonamenti e i vari tipi di abbonamento integrato) sono validi anche sulla funicolare.

Gli orari della Funicolare:

In questo periodo dell’anno, la funicolare è aperta al sabato e alla domenica dalle 10 alle 19.30: al sabato è raggiungibile con la linea C nel suo percorso ordinario (Bizzozero-Bustecche-Giubiano-centro-viale Aguggiari-Sant’Ambrogio-Prima Cappella-stazione Vellone), con un bus ogni 20 minuti; alla domenica, la linea C ha un bus ogni 30 minuti, ma la frequenza si potenzia appunto a 15′ nel tratto compreso tra la deviazione straordinaria del Palasport e la stazione Vellone.  Da sabato 28 luglio a domenica 2 settembre, poi, la funicolare sarà operativa tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché