Sacri Monti in onda su Tv 2000

9 Novembre Ore 17.30 Speciale Dedicato Al Sacro Monte Di Varese

04 Novembre 2019
Guarda anche: Cinema e TvVarese Città

Dal 28 settembre al 30 novembre tutti i sabati su Tv2000 andrà in onda la serie di documentari “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”, Patrimonio UNESCO dal 2003.

Sabato 9 novembre alle ore 17.30 l’episodio sarà dedicato al nostro Sacro Monte di Varese, un luogo che lo scrittore francese Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia, descrive stupito e ammirato: “L’aspetto del borgo disposto tutt’intorno alla chiesa è singolare. – riporta nei suoi appunti – Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni”.

Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza.

Un viaggio nello spirito quello fatto tra i Sacri Monti, iniziato quando i frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuarono un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorì la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici.
A quello di Varallo, seguirono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino.

Il documentario toccherà tutte queste tappe, in un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché