Risanamento Lago di Varese, Monti (Lega) “Positivi i primi risultati grazie ai 6 milioni della Regione”

L’intervento del consigliere regionale della Lega, a seguito della riunione del tavolo dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale per il risanamento del Lago di Varese, che si è svolto oggi. 

21 Ottobre 2019
Guarda anche: AperturaVarese Città

“Un euro per ogni abitante dei comuni che si affacciano sul Lago di Varese. Una proposta che, se tutti i Sindaci condivideranno, consentirà alle nostre comunità di avere una propria dotazione finanziaria per contribuire al rilancio del territorio”.

Così Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, a seguito della riunione del tavolo dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale per il risanamento del Lago di Varese, che si è svolto oggi.

“Nella riunione di oggi sono stati presentati i risultati molto positivi di questi primi mesi di rilevamenti e azioni – spiega Monti – ricordo che tutto nasce da un mio emendamento, che ha stanziato quasi 6 milioni di euro l’anno scorso, e dall’impegno messo subito dopo lo stanziamento da Regione Lombardia, in primis il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore Raffaele Cattaneo“.

“Durante la riunione di oggi – prosegue il Consigliere regionale della Lega – sono emerse due proposte. Una, da parte mia, di realizzare entro la fine dell’anno un convegno pubblico aperto a tutta la cittadinanza per informare sui primi risultati raggiunti e per aprire la discussione. Il nostro lago è amato da tutti e sono sicuro che i varesini ci tengono a poter essere protagonisti del suo futuro seguendo passo passo questo percorso verso il suo risanamento”.

“L’altra proposta – prosegue Monti – è arrivata da alcuni Sindaci dei comuni interessati, ovvero di dotarsi di fondi propri, pur nelle difficoltà di bilancio, per consentire a questa importante associazione di effettuare propri interventi. L’idea, che condivido e auspico possa essere condivisa da tutti quanti i Sindaci è di stanziare, da parte loro  un euro simbolico per ogni abitante. Se ogni Comune rivierasco farà la sua parte, i fondi potrebbero ammontare a circa 200mila euro, in base ad una stima della popolazione coinvolta. I fondi potrebbero essere gestiti dall’Associazione Comuni Rivieraschi, che già esiste”.

“Mi sento di appoggiare questa iniziativa dei Sindaci e di chiedere che tutti gli amministratori aderiscano – conclude Monti – Regione Lombardia sta facendo la sua parte con un grosso impegno finanziario. Con le dovute proporzioni, i Comuni potrebbero fare la loro parte, puntando magari, è la mia proposta, ad investire questi fondi nella manutenzione della pista ciclabile attorno al lago. Una grande risorsa, molto utilizzata, ma che versa in difficoltà perché dopo la ‘demolizione’ delle Province da parte della Riforma Delrio non c’è più nessun Ente che può farsi carico della sua manutenzione”.

Tag:

Leggi anche: