Biumo e Belforte si preparano alla grande trasformazione urbanistica. La riqualificazione dell’ex Enel non riguarda infatti solo le strutture e gli edifici abbandonati e chiusi da anni ma i benefici di questo intervento coinvolgeranno direttamente anche i quartiere di Biumo e un tratto di viale Belforte. L’accordo con il Comune di Varese è infatti chiaro: il privato che sta riqualificando lo spazio che un tempo era occupato dai capannoni dell’Enel dovrà anche provvedere al miglioramento delle zone esterne e in particolare della mobilità con la realizzazione di nuovi impianti semaforici, piste ciclabili, nuovi marciapiedi e aree pubbliche. Insomma l’opera di riqualificazione migliorerà tutta l’area.
I lavori sulle aree esterne inizieranno lunedì 21 gennaio con i primi interventi propedeutici alla realizzazione di opere che miglioreranno la mobilità e la sicurezza pedonale e ciclabile. L’intervento interesserà l’area di Largo IV Novembre (tra via dei Mille e viale Belforte), l’incrocio di via Cairoli e via Carcano, Largo Comolli (tra Carcano, Casula e Tonale), la via Ledro e l’incrocio di via Ledro-Belforte.
I primi interventi saranno la posa di nuovi cavidotti per l’installazione dei semafori intelligenti che opereranno in base al flusso degli autoveicoli e che si integreranno con gli impianti previsti dal grande intervento sulla zona delle stazioni.
Per diminuire l’impatto sulla viabilità è stato deciso che una parte dei lavori saranno effettuati di notte. Per questo motivo la Polizia locale ha predisposto un’ordinanza che prevede il restringimento della carreggiata nelle aree interessate dai lavori, dal 21 gennaio al 4 marzo dalle ore 21 alle 5 del mattino, nelle vie Largo IV Novembre, piazza XXVI Maggio, viale dei Mille, via Dalmazia, viale Belforte e via Carcano. Solo in via Turati, nel tratto compreso tra via Scola e Largo IV Novembre, è prevista la temporanea chiusura anche nelle ore diurne.