Riprendono all’Insubrias biopark “Le Serate della Scienza”

Il primo appuntamento si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 21 all’Insubrias biopark e relatore dell’incontro sarà il professor Piero Morandini

22 Ottobre 2018
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo

Riprendono all’Insubrias biopark “Le Serate della Scienza”. Sono quattro gli appuntamenti del nuovo ciclo di incontri, aperti al pubblico, gratuiti e giunti alla V edizione, organizzati dall’Istituto di Ricerca per la Vita in collaborazione con l’associazione ScientificaMente di Cislago.

Si parte GIOVEDI’ 25 OTTOBRE, ALLE 21, aula Magna dell’Insubrias biopark di via Lepetit a Gerenzano con una serata dedicata a ogm, pesticidi e cibo. L’incontro sarà tenuto dal professor Piero Morandini, ricercatore in Fisiologia vegetale e docente in Biotecnologie industriali vegetali della Università degli Studi di Milano. Il punto di partenza è un concetto fondamentale, forse non considerato con l’importanza che meriterebbe nella società moderna, ovvero che la natura è la vera sorgente di cibo e che la maggior parte delle persone è come se l’avesse dimenticato, poiché si è perso proprio il contatto con la natura stessa. Si parlerà anche di ogm e pesticidi. E il pubblico potrà scoprire cos’è la “sindrome da domesticazione”, quali sono i pesticidi naturali e quali i rischi del rifiuto delle conoscenze accumulate nel corso di millenni nel campo del cibo e alimentazione.

«Siamo arrivati al quinto anno – commenta Andrea Gambini, direttore dell’Insubrias biopark – e con le precedenti edizioni abbiamo offerto al nostro numeroso pubblico un patrimonio di conoscenze che vogliamo continuare ad alimentare. La formula degli incontri resta invariata e ogni serata prevede la presenza di relatori autorevoli. Cambiano però gli argomenti che di volta in volta verranno affrontati e la cui scelta è stata condivisa con l’associazione Scientificamente, realtà con la quale abbiamo lavorato fin dall’inizio e in maniera proficua, a questo progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della ricerca, ma anche cultura, conoscenze e di stimolare riflessioni su argomenti, certamente scientifici, ma anche di grande attualità».

Tag:

Leggi anche: