Rinasce il centro storico di Varese: lavori quasi terminati nella nuova area pedonale. GUARDA IL VIDEO

I lavori in via Rossini sono quasi finiti. Santinon: ”Abbiamo lavorato anche per recuperare la storia del luogo”

24 Luglio 2015
Guarda anche: Varese Città
FB_IMG_1437740972722

I lavori di riqualificazione della nuova area pedonale di piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini sono quasi ultimati. Si sta infatti per chiudere l’ultimo cantiere del comparto, quello di via Rossini.

Nella mattinata di venerdì è stato effettuato un sopralluogo da parte dell’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinon, dell’assessore al Bilancio Giuseppe Montalbetti, del consigliere comunale Giacomo Cosentino e delle progettiste Valeria Marinoni e Serena Malinverno.

Via Rossini e via Donizetti si uniformano così a piazza Giovine Italia:  il costo totale dell’intervento è pari 301.000 euro (+ iva).

La prima settimana di agosto il cantiere si chiuderà, a settembre l’inaugurazione.

Ricerca storica

“Si è già detto tanto su questo cantiere e i dettagli tecnici sono ben noti – spiega l’assessore Santinon – oggi vorrei porre l’attenzione su due aspetti. Per realizzare questo progetto c’è stata un’ importante attività di ricerca storica, svolta con grande passione dall’architetto Marinoni e dal geometra Malinverno. Questo ha permesso di contestualizzare e integrare un quartiere noto già nel XVI secolo con l’urbanizzazione dei nostri giorni. Saranno predisposti nelle vie quattro totem divulgativi che parleranno della storia del luogo”.

Sperimentazione raccolta differenziata

“In questo comparto, grazie ad Aspem – continua Santinon – daremo il via ad una sperimentazione di raccolta differenziata. Dal 3 agosto saranno infatti posizionati 8 bidoni per la raccolta differenziata, una prima campagna nelle strade urbane per educare e sensibilizzare i cittadini alla differenziazione non solo in ambito domestico ma anche in pubblico. Se, come speriamo, il riscontro sarà positivo, si provvederà ad investire in questo senso anche nelle restanti vie del centro storico e perché no, anche nei parchi cittadini”.

Il cantiere

Il cantiere si era aperto lo scorso 19 marzo. In via Donizetti sono state completate le opere stradali, in Via Rossini è stata ultimata la posa del porfido, e  resta in sospeso solo l’ultimo tratto del marciapiede, in quanto è ritardata la fornitura delle nuove griglie delle bocche di lupo del condominio che fa angolo con via Puccini. Se verranno consegnate in tempo le griglie, la maggior parte dei lavori si concluderà la prossima settimana. E ora in corso la  “maturazione” della sigillatura del porfido del secondo tratto di via Rossini, che necessita di almeno 10 giorni.

Illuminazione e piante

Questa settimana si sono messi al lavoro gli elettricisti predisponendo le nuove linee elettriche dell’impianto di illuminazione: la posa dei nuovi punti luce è prevista per i primi di agosto in concomitanza con l’intervento di Enel per la rimozione del proprio impianto. Settimana prossima è in  programma la  posa delle piante in via Rossini e la rifinitura delle aiuole di entrambe le vie. . In via Donizetti sono stati piantati sei carpini bianchi piramidali, ideali per la conformazione della chioma e la necessità di poca manutenzione, all’angolo, all’altezza del restringimento della via è già stato posato un Platano. In via Rossini ci saranno otto platani.

Bike sharing, ztl e panchine

Tra il 30 e 31 luglio si avrà anche l’ installazione di una postazione di bike sharing sempre in via Rossini.
Contestualmente al ripristino definitivo del  transito veicolare regolare nel comparto come Ztl (dopo il 28 luglio, ultimato il marciapiede)  si procederà con la posa della segnaletica verticale per gli stalli di sosta temporanea per carico scarico e residenti. A chiudere sarà la posa  degli arredi, panchine e fioriere Quattro le panchine tra via Donizetti e via Rossini.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Partiti i lavori di riqualificazione della palestra di via XXV Aprile

    Iprimi ponteggi installati questa mattina di fronte alla palestra di via XXV Aprile segnano l’inizio ufficiale dei lavori per il rifacimento completo del tetto dell’edificio. Un intervento atteso da tantissimi anni che conferma l’attenzione dell’amministrazione per gli impianti sportivi
  • Riccardo Santinon consigliere del Parco Campo dei Fiori

    Nella seduta del 24 febbraio scorso la Giunta Regionale ha proceduto alla nomina di un membro nel Consiglio di gestione di 22 enti tra parchi regionali e riserve naturali. Nel consiglio di gestione del parco del Campo dei fiori è stato nominato Riccardo Santinon, già assessore all’ambiente
  • Ambiente, nuovo bando per la riqualificazione delle vecchie caldaie

    Il Comune dice basta alle caldaie vecchie e inquinanti dei condomini che secondo alcuni studi sarebbero responsabili della produzione di oltre il 60% di Co2 e fino al 30% del Pm10. L’amministrazione così per il terzo anno consecutivo pubblica un bando per finanziare gli interventi di